Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FORME DI GOVERNO = distribuzione funzioni dello stato (indirizzo politico)…
FORME DI GOVERNO = distribuzione funzioni dello stato (indirizzo politico)
influenzato dal sistema politico, dalla separazione dei poteri e dai rapporti tra Parlamento, Governo e Capo di Stato + influenze del sistema elettorale
PRESIDENZIALE
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA eletto direttamente dai cittadini
vertice potere esecutivo, funzione amministrativa e parte di quella normativa
PARLAMENTO => elettivo e titolare della funzione legislativa
USA, America latina, alcuni Stati africani e asiatici
organi sono
reciprocamente indipendenti
dotati di poteri di controllo e condizionamento reciproci
non possono essere revocati o sciolti prima della loro scadenza di mandato
pericolo ripetuti contrasti tra Esecutivo e Legislativo se la maggioranza parlamentare non appartiene al Presidente
DIRETTORIALE
potere esecutivo => ORGANO COLLEGIALE eletto dal Parlamento
potere legislativo => PARLAMENTO
Svizzera
manca Capo di Stato
Esecutivo indipendente dal Legislativo
non può essere sfiduciato/revocato o sciolto
SEMIPRESIDENZIALE
PARLAMENTO
funzione legislativa
può essere sciolto dal Presidente
GOVERNO
guidato dal
Primo ministro
nominato dal Capo dello Stato
condizionato dalle scelte del Presidente e dalla volontà del Parlamento che può sfiduciarlo
funzione amministrativa e parte normativa
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
importanti funzioni
non può essere revocato
eletto dai cittadini
indirizzo politico esercitata da tutti e tre gli organi
prevalenza del Presidente se la maggioranza appartiene al suo partito
dopo la 1/2 GM
rischi:
eccessivo accentramento poteri nelle mani del Capo di Stato
ripetuti contrasti fra gli organi
NEOPARLAMENTARE
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA = funzione garanzia
Parlamento può sfiduciare il Governo
nuove elezioni contestuali sia per l'uno che per l'altro organo
GOVERNO = funzione amministrativa e parte normativa e determina indirizzo politico
funziona solo se il partito del Primo ministro ha la maggioranza parlamentare
PARLAMENTO = funzione legislativa
cittadini eleggono direttamente
Parlamento
Primo ministro
rischio che il corpo elettorale voti il premier per il suo fascino e non per il programma politico
PARLAMENTARE
Governo
nominato dal
Capo dello Stato
e deve godere della fiducia del
Parlamento
eletto dal popolo
PARLAMENTO = funzione legislativa e approva indirizzo politico
CAPO DI STATO = funzione di garanzia e può sciogliere le Camere
GOVERNO = funzione amministrativa e indirizzo politico
Paesi Europa occidentale
sistema politico bipolare
tipologie
parlamentarismo non maggioritario
= sistema politico frammentato; forze politiche contrattano tra di loro = Governo di coalizione instabile ed eterogeneo; Parlamento indebolito; ruolo dell'opposizione non chiaro
razionalizzata
=> disciplinata dalla Costituzione o leggi per limitare azione forze politiche
parlamentare maggioritaria
=> ruolo guida del Governo; preminenza Primo ministro; ruolo costituzionale dell'opposizione
assembleare
=> gran parte delle funzioni e dei poteri normativi, amministrativi e di indirizzo sono concentrati nel Parlamento
cittadini scelgono anche il Primo ministro e l'indirizzo politico