Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Edema polmonare, In entrambe i casi ne consegue alterazione del setto…
-
In entrambe i casi ne consegue alterazione del setto alveolo-capillare con perdita di selettività tale per cui dei liquidi, in particolare proteine plasmatiche come fibrina, trasudano nell'alveolo determinando prima edema e poi formazione di membrane ialine caratteristiche della patologia = membrane eosinofile che tappezzano gli alveoli impedendo gli scambi respiratori. A questo primo danno segue fase di organizzazione che può portare al collasso alveolare, alla fibrosi ed al polmone a favo di alveare --> completo rimodellamento del polmone.
Evoluzione delle lesioni
- Pneumociti vengono sostituiti e rivestimento epiteliale dell'alveolo viene ricostituito per proliferazione cells di Clara e pneumociti di tipo 2
- Quando lesione è più grave e si ha collasso alveolare, fibrosi interstiziale con perdita della componente alveolare. Aumento dell'interstizio polmonare. Al termine di questo le zone di parenchima che sono state interessate vengono completamente rimodellate, ci sono anche aree di metaplasia squamosa, quindi isole di epiteli diversi rispetto a quelli fisiologici a questo lvl.
Inizialmente prevale edema che si dissolve nei primi gg e viene sostituito dalle membrane ialine, elemento più caratteristico della malattia. Dopo una settimana circa le membrane ialine vengono assorbite, tendono a scomparire e di produce fibrosi interstiziale che può portare ad obliterazione della struttura alveolare o a suo rimodellamento.