Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIE RINNOVABILI O NON RINNOVABILI? - Coggle Diagram
ENERGIE RINNOVABILI O NON RINNOVABILI?
EUROPA
Il sottosuolo dell'Europa è povero di materie prime per la produzione di energia elettrica, è quindi costretta ad importare le materie prime come gas naturale, carbone, petrolio, uranio. Per questo motivo l'Unione Europea ha intrapreso una politica energetica.
MONDO
Soprattutto nei paesi in via di sviluppo vi è un utilizzo di combustibili fossili, ma a livello mondiale possiamo osservare un utilizzo sempre maggiore di energia rinnovabile.
ITALIA
A Milano nel 1883 viene costruita la prima centrale a carbone per produrre energia elettrica. Prima del 1900 sulle Alpi e sugli Appennini, vengono costruite molte centrali idroelettriche. Nel 1904 viene costruita la prima centrale geotermica.
COME SI PRODUCE L'ENERGIA ELETTRICA
Centrali elettriche
Centrali termoelettriche
Utilizzano il calore generato da un combustibile, principalmente combustibile fossile, per riscaldare l'acqua
Centrali solari
Centrali nucleari
Utilizzano la fissione o scissione dell'uranio per produrre energia
Centrali eoliche
Centrali idroelettriche
FONTI RINNOVAILI
L'energia del Sole, del vento e dell'acqua, sono fonti di energia rinnovabili, non inquinano l'ambiente e non si esauriscono.
L'unico problema che potrebbe sorgere è che non sempre sono affidabili, nel senso che il brutto tempo o la mancanza di vento, impediscono la produzione di energia.
FONTI NON RINNOVABILI
I combustibili fossili come il carbone, il gas, il petrolio e l'uranio, sono le principali fonti di energia. Sono combustibili molto inquinanti, essi infatti producono anidride carbonica o scorie radioattive.
I paesi che hanno bisogno di materie prime per la produzione di energia elettrica, fruttano i paesi che hanno i giacimenti, concedendo loro una rendita detta royalties
Nel 1960 viene fondata l' OPEC un'alleanza di tipo economico tra Stati produttori per opporsi alle "sette sorelle" società soprattutto americane che detenevano il controllo sul commercio e impedivano ad altre società di entrare nel mercato.