Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
web marketing - Coggle Diagram
web marketing
l'insieme delle attività e degli strumenti utilizzati dall'azienda per stabilire relazioni e sviluppare rapporti commerciali con i clienti attraverso il Web
in pratica, non è altro che il marketing applicato al web, ormai indispensabile per le aziende
le funzioni che il sito web aziendale svolge sono diverse
funzione di comunicazione
esso permette di fornire informazioni e l'interazione del visitatore, che può fare specifiche richieste ed esprimere giudizi sui prodotti offerti, al fine di instaurare una comunicazione tra l'azienda e chi visita il sito web
funzione di promozione
il sito web integra la tradizionale promozione offline, descrivendo i prodotti ed evidenziando le offerte disponibili, al fine di stimolare il visitatore e decidere do acquistare
funzione di presenza
il sito web fornisce informazioni sull'azienda, la sua storia, la mission, i prodotti, le attività, al fine di aumentare la conoscenza dell'azienda, rafforzarne l'immagine, attrarre i visitatori al sito e stabilire i contatti
funzione di vendita
il sito web rappresenta un front office online che permette all'azienda di sviluppare una transazione commerciale con il visitatore al fine di concludere una vendita
gli obiettivi del web marketing sono quelli di:
aumentare le vendite, differenziare il prodotto e migliorare la comunicazione
per sviluppare tali obiettivi il web marketing adotta la
strategia di generare un traffico qualificato sul sito web aziendale
, ossia di incrementare il numero di visitatori del sito web interessati alla proposta dell'azienda
la presenza del web determina alcune modifiche nell'utilizzo delle leve del marketing mix
prodotto
nel web marketing è fondamentale mostrare il prodotto sul sito web attraverso una descrizione dettagliata e foto accattivanti
posizione
nel web marketing è basilare che il sito sia più visibile possibile. per fare ciò è necessario controllare il suo posizionamento sui principali motori di ricerca: se non si è presenti per parole collegate all'attività, è probabile che un visitatore interessato non riesca a trovare o scoprire il sito
prezzo
nel web marketing è indispensabile indicare chiaramente i prezzi dei prodotti dell'azienda sul sito web, per permettere la conclusione della vendita, ma anche per aumentare l'interesse dei visitatori nei confronti delle proposte dell'azienda
promozione
nel web marketing è centrale la promozione online del sito web. le principali
tecniche di promozioni online
sono
DEM
direct email marketing, per comunicare informazioni commerciali e promozionali a uno specifico target
SMM
social media marketing, per creare contatti e stabilire conversazioni con i clienti attraversi il blog aziendale e i principali social network es. Facebook, Youtube, Instagram, ecc
SEM
search engine marketing, incrementare la visibilità del sito web e la rintracciabilità
CM
content management, per gestire organizzare e aggiornare i contenuti del sito web
SEO
search engine optimization, migliorare il posizionamento del sito web