Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARATTERISTICHE, REAZIONI E LUMINOSITA' DELLE STELLE - Coggle Diagram
CARATTERISTICHE, REAZIONI E LUMINOSITA' DELLE STELLE
-
-
LE STELLE
Sono corpi gassosi ad altissima temperatura che emettono energia sotto forma radiazioni elettromagnetiche dopo le reazioni nucleari che avvengono al loro interno .
Gran parte di una materia di una stella è formata da idrogeno ed elio , il resto degli elementi chimici nn superano il 2%.
Lo strumento che si utilizza per conoscere la composizione delle stelle è lo spettroscopio. Questo strumento analizza la luce emessa dalle stelle, separando le radiazioni che la costituiscono in base alla loro lunghezza d'onda. Si ottiene così lo spettro stellare.
Lo spettroscopio più semplice è un prisma di vetro che scompone la luce anche di una lampadina in tutti i colori dell'arcobaleno, ogni colore corrisponde ad una diversa lunghezza d'onda che caratterizza le componenti della luce visibile.
la lunghezza d'onda di un'onda periodica è la distanza tra due creste o fra due ventri della sua forma d'onda.
Il passaggio da un colore all'altro è graduale per questo lo spettro della luce bianca è detto spettro continuo . Lo spettro della luce stellare è detto spettro a righe di assorbimento perché è interrotto da righe sottili scure.
-