Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sulla mobilità sostenibile locale, image - Coggle Diagram
Sulla mobilità sostenibile locale
Che cos'è?
L'espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento (e in generale un sistema di mobilità urbana) in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè: l'inquinamento atmosferico
Gli interventi, da attuarsi senza ulteriore consumo di suolo, potranno riguardare una o più delle seguenti tipologie di azione:
a) progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano;
b) progetti di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico;
Napoli in bici
La Settimana europea della mobilità sostenibile si tiene dal 16 al 22 settembre di ogni anno e offre ai paesi e alle città un’opportunità di provare alternative per un trasporto sostenibile. Incoraggiando le persone a scegliere modalità di trasporto sostenibile come camminare e andare in bicicletta possiamo ridurre le nostre emissioni di carbonio, migliorare la qualità dell’aria e rendere le aree urbane posti migliori in cui vivere e lavorare.
Amicar
Al momento nel comune di Napoli risulta disponibile un unico servizio di car sharing denominato “Amicar”, gestito da Gesco, una cooperativa di imprese sociali. La flotta di vetture – che verrà implementata nel corso del tempo – è costituita da una serie di Peugeot e-208 100% elettriche dotate di cambio automatico.
Informazioni prese direttamente dal sito del
comune di Napoli
Napoli
La città di Napoli, nell'Italia meridionale, sorge nel cuore dell'omonima baia accanto al Vesuvio, il vulcano attivo ancora oggi e noto per aver distrutto l'antica città romana di Pompei.