Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Percorso 10 ore in autonomia concetti chiave ricavati da tutti gli…
Percorso 10 ore in autonomia
concetti chiave ricavati da tutti gli incontri
RAV INFANZIA
Riflessione sulle pratiche educative.
Valore al contesto della prima infanzia e alle attività svolte con i bambini 0-3 ("lasciati in dietro" nei primi mesi di pandemia).
Valutazione del sistema formativo "scuola dell'infanzia" e autovalutazione del sistema da parte delle insegnanti
4 PASSI A SCUOLA
Destrutturazione del programma scolastico, per basarsi sulla realtà (Pedagogia della vita).
Protagonista assoluto è il bambino.
INDIVIDUALIZZAZIONE + SOCIALIZZAZIONE, raggiungimento del potenziale di ognuno attraverso attività laboratoriali "su misura" e collaborazione con i compagni per raggiungere una conoscenza condivisa.
"UNA SCUOLA", VARESE
Garantire EQUITA' e pari accesso all'istruzione (vedi l'obiettivo principale dell'AGENDA 2030), dove al centro siano il gruppo e la comunità.
DESTRUTTURAZIONE dell'ambiente scolastico tradizionale e rapporto con l'esterno della scuola (orto, giardino, territorio)
VALUTAZIONE come momento di dialogo con i bambini e con i genitori, in ottica di promuovere l'autovalutazione e il confronto. Abolizione dei giudizi.
Metodologia didattica attiva (MAIEUTICA, OSSERVAZIONE, ESPLORAZIONE), al centro il bambino e la classe, come comunità di apprendimento
EDUCAZIONE TERRA NATURA
Incontro giorno 1
AGENDA 2030, si pone come obiettivo quello di diminuire le disuguaglianze tra le presone attraverso l'educazione.
Importanza di un'educazione PERMANENTE INCLUSIVA, che promuova una cittadinanza attiva e percorsi di Life Long Learning
INTERDIPENDENZA tra il mondo della scuola e le realtà con la quale questa entra in contatto a livello MICRO e MACRO.
AMBIENTI INCLUSIVI, a partire dall'arredo scolastico fino ad arrivare all'ambiente emotivo della classe, per valorizzare le specificità di ogni suo componente.
RESILIENZA, la capacità dei bambini e degli adulti di affrontare questa situazione con flessibilità e spirito di adattamento.
SENSO DI COMUNITA', che la scuola può favorire soprattutto in questo periodo di incertezza.
Incontro giorno 2
PARCO GIOCHI INCLUSIVO, nuovo spazio che si pone l'obiettivo di essere inclusivo e allo stesso tempo educativo. la tecnologia utilizzata come MEZZO per favorire l'incontro tra bambini e tra bambini e natura.
SCUOLA NEL GIARDINO, esempio di outdoor education rivisitato in chiave di campagna. Sfida educativa di una piccola comunità dell' Emilia Romagna.
SCUOLA NEL BOSCO, come realtà che vuole sostenere il rapporto tra bambino e natura. Un rapporto simbiotico che permette al bambino di ricaricarsi in natura e di essere più autonomo.