Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Ľ ASTRATTISMO, melotti, 083C8A1B-F2BD-4AB7-9496-8C0C33DF39FC, F03134A0…
Ľ ASTRATTISMO
Vasilij Kandinskij
Era un pittore russo che inizia la sua carriera in Germania, partendo da una pittura tradizionale, arriva a una produzione molto originale, priva di elementi figurativi: è considerato il vero fondatore dell’arte astratta. Nel 1910 crea la prima composizione astratta.
FAUSTO MELOTTI
Fausto Melotti si laurea in ingegneria elettronica e compie studi musicali e artistici tra Firenze e Milano. I suoi lavori rappresentano uno sviluppo della tecnica futurista di scomposizione delle immagini, e sono tra i massimi esempi in Italia della corrente astratta.
Il suo amore per la musica ha influenza anche la sua scultura e infatti afferma che le opere devono essere modulate, cioè progettate con le stesse regole con cui si compongono i brani musicali.
FRANZ MARC
La tigre
Ne la tigre ľ animale che è ancora irriconoscibile dal muso appuntito ha un corpo quasi astratto il pelo giallo e strisce nere si trasforma in forme geometriche colorate .
Cavallo azzurro che dorme
I colori sono innaturali l'animale in primo piano è azzirro con la criniera nera un raggio colpisce la sua figura ma è difficile capire se si tratta del sole ,visto che non è dorato ma di colore verde
-
PIET MONDORIANI
IL PITTORE Olandese Piet Mondrian Giunge a Parigi nel 1919
Durante il lungo soggiorno nella capitale francese entrò in contatto con i movimenti artistici più avanzati evoluzionario e sviluppa una particolare forma di pittura.
Per Mondrian la semplificazione delle forme coincide con l'assoluta regolarità geometrica di linee verticali e orizzontali, Che dividono la superficie del quadro in aree definite.
-
-
-
LA SCULTURA N.15
La scultura n.15 può essere inscritta in una forma quadrata regolare; la composizione semplice e lineare è perfettamente equilibrata nel rapporto tra pieni e vuoti.
SENZA TITOLO
il dipinto non ha un titolo, per non suggerire alcun legame con la realtà. Sceglie di comunicare i suoi sentimenti e le sue emozioni attraverso una libera associazione di forme di colori, con semplici macchie colorate ad acquarello.
IL CAVALIERE AZZURRO
A Monaco di Baviera fonda nel 1911 un circolo artistico chiamato il Cavaliere Azzurro che rappresenta la nuova arte astratta che supera quella figurativa. Il circolo ha una vita molto breve.
QUADRO CON MACCHIA ROSSA
Nel dipinto si identificano solo colori, non sembrano accostati in modo casuale, ma in una sorta di partitura musicale.
-
LA SCULTURA N.21
La composizione geometrica è basata sulla ripetizione e sulla sovraposizione di cubi vuoti, delineati da aste sottili, che contengono sfere o dischi metallici sospesi.
In quest'opera spicca la regolarità delle forme astratte e l'equilibrio dell'intera struttura.
-
VERSO L’ALTO
Nel 1929 l’artista dipinge una serie di grandi volti astratti, fra cui questo, realizzati come se fossero l’unione delle tessere di un puzzle colorato. Lo sfondo evoca l’idea di un grande mare. Gli elementi sono collocati in modo da creare equilibrio all’interno dell’opera. In questo spazio realizza una composizione astratta che può essere come un ritratto, in cui la parte superiore evoca in volto di profilo. La lettera in basso di colore nero secondo alcune interpretazioni indica il titolo iniziale del dipinto: Empor.
-
-
-
-
-
-
-
LA GEOMETRIA DEL MONDO
Queste caratteristiche si colgono a piena in una serie di opere composte negli anni '20 del 900.
Alla volontà di rendere visibile una nuova idea del mondo in cui l'individuo e l'universo sono legati da relazioni semplici e chiare Come sono appunto I colori primari i segmenti orizzontali e verticali
A mondrian non interessa rappresentare la realtà per questo le tele di questi anni non hanno nomi che permettono di ricondurre il soggetto a un mondo figurativo.
-
BROADWAY BOOGIE- WOOGIE
Nomi elementi compaiono nelle sue opere senza stravolgerlo Il nero sparisce i quadri sono caratterizzati da un maggiore dinamismo ed un nuovo modo di usare colori.
Quest'opera allude proprio al frenetico boogie woogie uno stile musicale caratterizzato da variazioni rapide e veloci che era molto in voga nella new york degli anni quaranta e cinquanta.
-