Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MEMORANDUM - Coggle Diagram
MEMORANDUM
OBIETTIVO: garantire a tutti un facile accesso ad informazioni e ad un orientamento di qualità sulle opportunità d’istruzione e formazione in tutta l’Europa e durante tutta la vita
-
Il compito dell’orientatore consiste in questo caso nell’accompagnare le persone in questo
viaggio individuale attraverso la vita, motivandoli, fornendo loro informazioni pertinenti e
facilitandone le scelte.
Gli specialisti dell’orientamento
devono essere al corrente della situazione personale e sociale delle persone alle quali
forniscono informazioni e consigli, ma devono anche conoscere il profilo del mercato del
lavoro locale e le richieste dei datori di lavoro
- Innovazione nelle tecniche di insegnamento e di apprendimento
OBIETTIVO: sviluppare contesti e metodi efficaci d’insegnamento e di apprendimento per un’offerta ininterrotta d’istruzione e di formazione lungo l’intero arco della vita e in tutti i suoi aspetti
importante transizione verso sistemi di formazione basati sulle esigenze dell’utente e caratterizzati da frontiere permeabili tra i diversi settori e livelli
Le tecniche di apprendimento basate sulle TIC offrono un grande potenziale d’innovazione per i metodi d’insegnamento e di apprendimento
-
-
insegnanti e formatori diventeranno consulenti, tutori e mediatori
assistere gli allievi che, per quanto possibile, dovranno farsi carico della propria formazione
- Valutazione dei risultati dell’apprendimento
OBIETTIVO: migliorare considerevolmente il modo in cui sono valutati e giudicati la partecipazione e i risultati delle azioni di formazione, in particolare nel quadro dell’apprendimento non formale e informale
È importante inoltre introdurre forme innovative di certificazionedell’apprendimento non formale al fine di allargare lo spettro del riconoscimento delle
qualifiche
-
- Nuove competenze di base per tutti
OBIETTIVO: garantire un accesso universale e permanente all’istruzione e alla formazione, per consentire l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze necessarie per una
partecipazione attiva alla società della conoscenza.
Le nuove competenze di base come le competenze indispensabili alla partecipazione attiva nella società e nell’economia della conoscenza
- Un apprendimento sempre più vicino a casa
OBIETTIVO: offrire opportunità di formazione permanente il più possibile vicine agli utenti della formazione, nell’ambito delle loro comunità e con il sostegno, qualora opportuno, di
infrastrutture basate sulle TIC
la maggior parte della gente, dai più giovani alla terza età, si forma su base locale
-
Le TIC rappresentano un mezzo formidabile per
raggiungere popolazioni sparpagliate e isolate a costi relativamente contenuti
opportuno riorganizzare e ridistribuire le risorse esistenti al fine di creare centri appropriati di acquisizione delle conoscenze negli ambienti di vita quotidiana dove la gente si riunisce
- Maggiori investimenti nelle risorse umane
OBIETTIVO: assicurare una crescita visibile dell’investimento nelle risorse umane per rendere
prioritaria la più importante risorsa dell’Europa – la sua gente
-
-
è necessario riflettere su ciò che, in maniera generale, si debba intendere
per investimento
le parti sociali che svolgono un ruolo importante nella negoziazione di accordi sul cofinanziamento della formazione dei dipendenti e su modi più flessibili di
organizzazione del lavoro che consentano la fattiva partecipazione ad azioni di formazione