Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CLIMI E BIOMI - Coggle Diagram
CLIMI E BIOMI
FASCIA EQUATORIALE
BIOMA: La foresta pluviale è caratterizzata da una ricca vegetazione, che cresce con straordinaria velocità grazie all'abbondanza di piogge e umidità. La foresta più estesa si trova in Amazzonia.
DIFFUSIONE GEOGRAFICA: il clima equatoriale è diffuso nei territori affacciati sul golfo di Guinea e nel bacino del Congo, in quello del Rio delle Amazzoni, in parte del Sud-Est asiatico, nella Nuova Guinea, nelle isole e negli arcipelaghi del Pacifico equatoriale.
CLIMA: la temperatura è elevata (attorno ai 30°C) e costante nel corso dell'anno. Le piogge sono intense e pressochè quotidiane.
FASCIA SUBEQUATORIALE
BIOMA: La savana è costituita da ampie distese di erbe alte, con radi alberi. E' il territorio ideale per i grandi erbivori e predatori.
DIFFUSIONE GEOGRAFICA: il clima arido caldo è quello dei deserti caldi, con scarse piogge e vegetazione ridotta o completamente assente.
CLIMA: La temperatura è alta, ma non quanto nel clima equatoriale. Esistono due stagioni, una arida e l'altra piovosa.
FASCIA TROPICALE MONTANA
BIOMA: La prateria è tipica delle regioni con clima piovoso, freddo e ventoso. Assume caratteristiche diverse e in alcune aree è adatta all'agricoltura, in altre all'allevamento di grandi mammiferi. Le grandi praterie si trovano nell'America settentrionale e tra Europa e Asia, fino alla Mongolia.
DIFFUSIONE GEOGRAFICA: il clima tropicale montano è diffuso nelle montagne alle latitudini equatoriali in Africa, America meridionali, Nuova Guinea e Asia sud-orientale.
CLIMA: E' simile a quello tropicale, cioè compreso nella fascia tra i due Tropici, ma l'altitudine provoca un abbassamento di temperatura.
ZONA POLARE ARTICA:
BIOMA: quando d'estate il ghiaccio si scioglie, compare il bioma della tundra: una pianura ricoperta da piccoli arbusti, muschi, licheni, poche specie di erbe e ricompaiono anche alcuni animali, come le renne e i caribù.
DIFFUSIONE GEOGRAFICA: l'Artide è la regione del mondo circostante il Polo Nord. Questa regione include parti della Russia, Alaska, Canada, Groenlandia, Islanda, Lapponia e Norvegia.
CLIMA: Il clima artico è caratterizzato da lunghi inverni freddi e brevi estati fresche. Le temperature nel periodo invernale possono scendere sotto i −58°C per alcune zone, mentre nel periodo estivo oscillano dai −10 ai 10 °C.
ZONA TORRIDA:
BIOMA: La foresta pluviale equatoriale Nella fascia torrida vi sono numerosi biomi: la foresta pluviale, la foresta monsonica, la savana, la steppa e il deserto. La vegetazione della foresta pluviale è fittissima ed è distribuita su più strati.
DIFFUSIONE GEOGRAFICA: La zona torrida o zona tropicale è la zona del globo terrestre compresa tra i due tropici: il Tropico del Cancro a Nord e il Tropico del Capricorno a Sud
CLIMA:È caratterizzata da due diversi climi: clima tropicale umido (stagione delle piogge) clima tropicale secco (stagione secca)
ZONA TEMPERATA BOREALE:
BIOMA: Boreale a nord, compresa tra il Circolo Polare Artico e il Tropico del Cancro. Australe a sud, compresa tra il Tropico del Capricorno e il Circolo Polare Antartico.
DIFFUSIONE GEOGRAFICA: boreale a nord, compresa tra il Circolo Polare Artico e il Tropico del Cancro; - australe a sud, compresa tra il Tropico del Capricorno e il Circolo Polare Antartico.
CLIMA: Il clima temperato soprattutto in Russia è freddo si può chiamare anche boreale e si divide in due diversi climi: il clima temperato fresco con estati calde e il clima temperato freddo con inverni freddi, le estati sono invece generalmente più fresche, attorno ai 10 °C.
ZONA TEMPERATA AUSTRALE:
-
DIFFUSIONE GEOGRAFICA: Oltre a quasi tutto il territorio dell'Europa, fanno parte di quest'area climatica l'Africa settentrionale, il Canada meridionale, gli Stati Uniti, l'America centrale, la Cina e l'Asia centrale.
CLIMA: Le estati sono calde con temperatura media tra i 15 °C e i 20 °C e possono avere massime attorno ai 30 °C. e tipiche di questo clima sono quelle dell'Europa settentrionale, orientale e centrale. Il secondo è il clima che ha un inverno freddo e lungo con temperature anche di -50°C
FASCIA ARIDO CALDA
BIOMA: La savana è costituita da ampie distese di erbe alte, con radi alberi. E' il territorio ideale per i grandi erbivori e i grandi predatori.
DIFFUSIONE GEOGRAFICA: il più grande deserto caldo è il Sahara, in Africa
CLIMA: Tipico dei deserti caldi, è caratterizzato da scarsissime precipitazioni durante tutto l'anno e temperature elevate di giorno e basse di notte.