Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
10 CONCETTI CHIAVE DELLA DIDATTICA (disciplina OPERATIVA, non prescrittiva…
10 CONCETTI CHIAVE DELLA DIDATTICA (disciplina OPERATIVA, non prescrittiva, non rilevativa) "didattica" deriva da dak = mostrare. Nel 1600 Comenio era convinto che tutto poteva essere insegnato a tutte le età. Seconda metà nell'800 --> la didattica è importante. Prima metà del '900 --> no basta sapere la materia (Gentile). Seconda metà del '900 --> la didattica si espande in diversi settori (museale, dell'ambiente..) COSA è LA DIDATTICA? è LA RICERCA SULL'INSEGNAMENTO!!! La didattica non è una scienza che guida l'azione... ma una scienza a servizio dell'azione!
RICERCA SCHON descrive 2 paradigmi della conoscenza: 1. PARADIGMA DELLA RAZIONALITà TECNICA (alla base della conoscenza scientifica) 2. PARADIGMA DELLA RIFLESSIVITà (continua relazione tra esperienza e riflessione : per passare da una conoscenza tacita ad una esplicita) --> l'insegnante è un ricercatore! e il ricercatore diventa un consulente di processo!
-
INNOVAZIONE Ricerca-azione è un tipo di ricerca come miglioramento. LA ricerca ha senso se porta dei cambiamenti...
-
-
-
DUTTO: la formazione
come socializzazione: il rapporto orizzontale tra insegnante ricercatore e il consulente di processo
-
come alimentazione: gli aggiornamenti : più l'insegnante conosce, meglio insegna
-
Azione didattica tradizionale = triangolo didattico AZIONE D'INSEGNAMENTO è l'oggetto della didattica. L'azione è intenzionale e sistematica = educazione formale! I <---> A (dimensione relazionale). I ---> C (dimensione organizzativa, predisposizione del setting formativo) A --> C (dimensione metodologica, strumenti, materiali che usa) quando arriva il concetto di COMPETENZA (che permette di affrontare situazioni di realtà) si trasforma in quadrilatero didattico (azione didattica delle competenze I contenuti da fine diventano il mezzo.
-
-
-
-
-