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L.1-2 (15/02/2021) Introduzione, leggere cluetrain il manifesto e quello a…
L.1-2 (15/02/2021) Introduzione
la diffusione della connessione a internet e tra le persone
aumentano ogni anno
aumentano i canali per connettersi alle persone quindi
nuovi modi per gestire un brand
cose come la mail, whatsapp ci mettono nella condizione di vivere con sempre più fretta
ricevere una mail che riguardano lavoro o studio
può essere comodo
dall'altro lato hai una costante percezione di avere sempre qualcosa da fare
il momento di relax non arriva mai
perciò le comunicazioni pubblicitarie tradizionali non attecchiscono più
abbiamo capito qual è il linguaggio del mkt
percepiamo la differenza tra quello che stiamo facendo e le pubblicità
quello che dobbiamo dire sui prodotti ce lo scambiamo tra di noi
es. commenti nei forum
volantini e cartelloni
moriranno fisicamente e figurativamente
probabilmente verranno sostituiti da pop-up o anche peggio
web 2.0
termine coniato da tim berners lee
marca un cambiamento rispetto al web che era prima (web.1)
democratizzazione degli strumenti digitali
che oggi con youtube, clubhouse ecc
possiamo essere noi stessi enti televisive e o radiofoniche a costo 0 o pressoché 0
linux
sistema operativo a basso costo perchè costava troppo
ha inventato la collaborazione universale ad un progetto perchè aveva scritto la prima parte del sistema operativo ma poi ha chiesto a un forum di programmatori provenienti da tutto il mondo
long tail
In queste distribuzioni una popolazione ad alta frequenza (o ampiezza) è seguita da una popolazione a bassa frequenza (o ampiezza), che diminuisce gradatamente (tail off)
Ad esempio, applicando il concetto di coda lunga all'editoria, se la curva rappresentasse il mercato delle riviste di enigmistica, una rivista generalista con un milione di lettori si troverebbe nella porzione verde della curva, tutto il resto (porzione gialla) rappresenterebbe la coda lunga in cui potrebbero esserci migliaia di riviste di nicchia. (Magari più specializzate) con pochi lettori ciascuna; la somma dei lettori di queste potrebbe addirittura superare il totale dei lettori della rivista leader del mercato
content marketing
processo di creazione e distribuzione di contenuti rilevanti per attirare, conquistare e coinvolgere un'audience di persone ben definita con l'obiettivo di generare relazioni business profittevoli
tutte quelle attività che mettiamo in atto e che seguiamo nel tempo
fidelizzare al contenuto
per arrivare a far acquistare
definizione di Seth Godin
elementi fondamentali
sito
luogo in cui racconta se stesso e finalizza il rapporto
social network
qui è tipo piazza
la gente dice quello che vuole sul brand
newsletter
permette di avere un rapporto uno a uno con le persone
il brand ha il permesso di mandare contenuti
inizia a conoscere anche i primi dati della persona che poi verranno hopefully integrati da altri dati
attività di storytelling
aiutata dai neutroni specchio
se i nostri contenuti raccontano esperienze di vita sincere o che sembrano autentiche (anche se costruite) allora le persone penseranno al brand come a qualcosa di coinvolgente
attenzione come nuova moneta
l'attenzione (= più le persone sono sui social più i social guadagnano perchè forniscono ai brand informazioni a loro utili)
leggere cluetrain il manifesto e quello a pag 23 delle slide