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SHOAH "LA PIU' BRUTALE NEGAZIONE DEI DIRITTI UMANI E LA PIU'…
SHOAH
"LA PIU' BRUTALE NEGAZIONE DEI DIRITTI UMANI E LA PIU' BRUTALE DELLE OFFESE ALLA DIGNITA' DELL' UOMO
STORIA
-La Germania dopo la 1^ guerra mondiale; il programma del partito Nazionalsocialista; Hitler diventa
Fuhrer; la teoria della superiorità tedesca
-Le radici storiche dell’antisemitismo: la persecuzione degli ebrei dall’Antichità romana, attraverso il Medioevo, il 1800,
il 1900, fino alla “soluzione finale” (eliminazione fisica, totale, sistematica della razza ebraica e non solo)
-Che cos’è l’antisemitismo: origine e significato del termine
-Nazismo e antisemitismo: la Shoah. Alla base dello sterminio un’ideologia razzista e, più nello specifico, antisemita
GEOGRAFIA
-Shoah o olocausto? Assassinio di massa, non sacrificio religioso
-Deportazioni da tutta Europa:
dall’Europa occidentale: Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Italia;
dai Balcani: Jugoslavia, Bulgaria, Romania, Grecia;
dall’Europa centrale: Ungheria, Slovacchia.
-I principali campi di concentramento e di sterminio in Europa
-Nazismo e antisemitismo: la Shoah. Alla base dello sterminio un’ideologia razzista e, più nello specifico, antisemita
LETTTERATURA
-Documenti, testimonianze dirette di sopravvissuti, interpretazioni: l’importanza di ricordare per non dimenticare,
perché ciò che è avvenuto non accada di nuovo
-Il messaggio di memoria di Primo Levi: “Se questo è un uomo”, “La Tregua”, “I sommersi e i salvati”
-Elisa Springer: “Il silenzio dei vivi”, “L’eco del silenzio. La Shoah raccontata ai giovani”; (intervista a Elisa Springer)
-“Il diario di Anna Frank”
-Bertolt Brecht: “Il più lucido e sterminato delitto mai compiuto nella storia”, la più brutale delle offese alla dignità
dell’uomo
-Hannah Arendt e “La banalità del male” (1963)
EDUCAZIONE CIVICA
-Legge 20 luglio 2000, n. 211, artt. 1 e 2, “27 gennaio: Giorno della Memoria”, per non dimenticare
-La Memoria della Shoah: un elemento Imprescindibile nella Formazione Culturale di ognuno di Noi
-Non arrestarsi al non dimenticare, ma prendere coscienza di fatti e ragioni che hanno portato alla shoah