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Umanesimo e Rinascimento - Coggle Diagram
Umanesimo e Rinascimento
Umanesimo
i comuni diventano stati regionali
1454 pace di Lodi
si inaugura un periodo di 50 anni di pace
Signorie = mecenatismo
fioritura artistica
stampa a caratteri mobili
centri culturali
Firenze
Milano
Venezia
botteghe di artisti
università
accademie
corte
culto della raffinatezza e dell'armonia
luogo di produzione di cultura
intrattenere e divertire
servilismo e adulazione
attenzione alla pura forma e non ai contenuti
intellettuale comunale vs intellettuale di corte
visione del mondo
rinascita
società nuova
visione antropocentrica
visione ottimistica dell'uomo
equilibrio tra corpo e spirito
età religiosa ma rivendicazione realtà terrena
edonismo
naturalismo
fascino del mondo classico
storicizzato
Valla e la Donazione di Costantino
consapevoli del distacco
filologia
principio di imitazione
conoscenza cultura greca e latina
ricerca manoscritti antichi
Petrarchismo
imitazione dello stile di Petrarca
eleganza formale
classicismo
sistema poetico chiaro e compiuto
struttura chiusa
contenuti
donna ideale
soprannaturale e stilizzata
passione esclusiva e ideale
manca lo slancio personale di Petrarca
linguaggio
omogeneo e compatto
selezionato e aristocratico
vera e propria moda
questione della lingua
nel XVI secolo
Pietro Bembo
Prose della volgar lingua
modelli di scrittura sono due
poesia: Petrarca
prosa: Boccaccio
quale sia la giusta lingua italiana con cui scrivere
la lingua migliore è quella dei classici del XIV secolo
Gaspara Stampa
nasce a Padova 1523
nobile
vive a Venezia
donna colta
personalità forte
vivere liberamente le passioni amorose
amore per il conte Collaltino di Collalto
scrive le
Rime
modello petrarchesco
ardente diario amoroso
dissidi tra terreno e spirituale
seguono un percorso esteriore
coglie gli aspetti biografici e passionali
romanzo della propria vita
Voi,ch'ascoltate in queste meste rime
similitudini con Petrarca
riferimenti ai versi
è in apertura all'opera
funzione programmatica
differenze con Petrarca
manca il concetto di errore
amore è tormento ma non è ostacolo o perdizione
manca anche la richiesta di
perdono
anzi è un'esperienza
gloriosa
molto più esplicita l'esperienza personale
è un po' meno sfumata di Petrarca
si rivolge al pubblico
inizia con un vocativo (
Voi
)
si diffonde a tutto il testo
uomini e donne delle corti
nobiltà di nascita ma anche di spirito