Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
POST IMPRESSIONISMO 5C, VAN GOGH, VanGogh_1887_Selbstbildnis, Notte…
POST IMPRESSIONISMO 5C
-
-
DIVISIONISMO ITALIANO
-
PREVIATI
teorie divisioniste
-
definibile una variante del puntinismo perché è caratterizzato dalla separazione dei colori in singoli punti o linee che interagiscono fra di loro in senso ottico
Pennellate Filamentose
cercano di dividere la tessitura quasi pettinata dei colori che, non sovrapponendosi al disegno, costruiscono le figure con un andamento striato
-
-
PELLIZZA DA VOLPEDO
Il Sole
Sperimentazione divisionista che porta avanti una personale interpretazione del divisionismo europeo
-
-
-
PAUL GAUGUIN
STILE :fire:
-
-
-
Cloisonnisme: tecnica consistente nel contornare con una marcata linea neri oggetti e personaggi dipinti
-
OPERE :pencil2:
TA MATETE
-
-
-
E L’ORO DEI LORO CORPI
-
-
-
IL CRISTO GIALLO
-
-
-
-
-
DA DOVE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO?
-
-
Ai bordi superiori, su sfondo oro, si trovano, a destra firma e data di esecuzione, a sinistra il titolo
-
-
-
La vita è rappresentata dal bambino e dalle giovani donne, la morte da una vecchia
Unica figura maschile: giovane che coglie un frutto, che rappresenta o la giovinezza, o, in chiave ebraico-cristiana, il peccato originale
-
-
PUNTILLINISMO
-
-
-
-
SIGNAC
-
OPERE PRINCIPALI
Il palazzo dei papi ad Avignone
-
-
-
-
-
-
-
VAN GOGH
VITA
MORTE
-
- Alienazione mentale; perdita di contatto con la realtà e frequenti crisi; suicidio
- Nasce nel 1853 a Groot Zundert (Olanda)
- Amicizia con Gauguin e Toulous-Lautrec; entra in contatto con impressionisti e divisionisti
- Votato alla religione tenta di diventare predicatore, sostiene i minatori del Borinage ma é mal visto dalle autorità religiose
- Sostenuto dal fratello Theo da cui abbiamo molte notizie
OPERE
Notte stellata
- Cipresso simboleggia la pace ricercata; paesaggio a prima vista idilliaco, ma si rivela un cielo di onde vorticose e titaniche
- Paesaggio notturno con cipresso in primo piano e vista di un villaggio e un oliveto
- Natura viene trasformata in base alle sue paure secondo come si sente
- Colori distribuiti in maggiore quantità consentendo una tecnica prossima alla modellazione
-
La camera da letto
- Sproporzionata con muri traballanti
- Casa di cura in cui era stato ricoverato
- Vista come stretta e angosciante
- Percezione diversa dalla realtà: voleva trasmettere calma e riposo
I mangiatori di patate
- Volti scavati e mani rovinate dalla fatica e dalla rassegnazione
- Stampa di crocifisso appeso nella stanza simboleggia fede schietta
- Oscurità appena rischiarita dalla lampada a petrolio
Chiesa di Auvers
- Architettura con linee non rette; chiesa si flette per simboleggiare lo stato di tensione
- Luminosità della chiesa contrasta con il buio della notte
- Pennellate lunghe e continue
- Riflesso condizione psicologica di Van Gogh nel suo modo di vedere la realtà
Autoritratti
- Esempio di un nuovo modo di dipingere ispirato alle teorie divisioniste
- Dalla tensione espressiva degli occhi, dalle labbra serrate e dalla magrezza della figura traspare il carattere inquieto di Van Gogh
- Susseguirsi di linguette di colore, utilizzando in particolare accostamenti di colori completamentari
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-