Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CARTA, CARTA PER USO GRAFICO: Ricchi di cellulosa, colla e caolino…
LA CARTA
la carta è un materiale formato da piccole fibre di cellulosa, di legno, di carta da macero e di stracci.
si produce mescolando la pasta di cellulosa che è ottenuta a partire dal legno che si trita finemente in dei bollitori speciali ed altre sostanze tipo il caolino, la colla e i coloranti e si ottiene:
-
PASTA DI STRACCI che è ricavata sfibrando stracci di cotone, lino ecc. le fibre cotte e bianche vengono tagliuzzate e usate per produrre la carta da giornale.
PASTA MECCANICA che è ricavata con una mola abrasiva che ha una pietra ruvida in grado di grattugiare il legno in polvere, e si ricava la carta da imballaggio.
-
-
LE PROPRIETA' FISICHE: In base alla grammatura, cioè il peso, è possibile suddividere i prodotti della cartiera in carte, cartoncini e cartoni. L'igroscopicità cioè la capacità di assorbire l'acqua.
Le PROPRIETA' MECCANICHE e:sono la buona resistenza alla trazione e la bassa resistenza allo strappo e alla piegatura (la carta è facilmente piegabile).
LE PROPRIETA' TECNOLOGICHE: bisogna ricordare la lucidabilità si ottiene attraverso la patinatura e la calandratura. I due processi che rendono la superficie della carta molto lucida o brillante e la stampabilità , cioè la capacità della carta di assorbire gli inchiostri di stampa senza deformarsi.
DIVERSI TIPI DI CARTA E I LORO IMPIEGHI :le caratteristiche di ciascun tipo di carta dipendono da dosagio delle varie paste (chimica,meccanica,da macero,da stracci) e dalle altre sostanze (colle,caolino,coloranti).
CARTA PER USO TECNICO: questi tipi di carte contengono molta pasta di legno, sovrapposta ad altri materiali;sono carte poco costose e resistenti.
CARTA VETRATA: è ottenuta inserendo frammenti di vetro su una superficie di carta; ha proprietà abrasive, cioè può può raschiare la superficie di alcuni materiali.
CARTOGESSO: è ottenuto incollando del cartoncino su pannelli di gesso; il cartongesso è utilizzato in edilizia.
FOGLI BITUMATI: sono realizzati rivestendo il cartoncino con del catrame: questo procedimento conferisce ai fogli un' elevata impermeabilità.
-
CARTA PER USO GRAFICO: Ricchi di cellulosa, colla e caolino,queste carte resistono bene alla trazione e si lasciano stampare.
CARTA PATINATA :è resistente e lucida mediante l'uso di sostanze chimiche. Si impiega per la stampa a colori di alta qualità.
CARTA PER SCRIVERE A MANO: possiede un grado di bianco maggiore rispetto alle altre carte. La diversa grammatura ne determina la resistenza.
CARTA DA DISEGNO: è molto spessa, opaca, può essere liscia o ruvida a secondo delle applicazioni.
-
IL RICICLO DELLA CARTA
il riciclo della carta inizia, con la RACCOLTA DIFFERENZIATA.
-