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le politiche di marketing - Coggle Diagram
le politiche di marketing
riguardano le decisioni operative su come utilizzare concretamente gli strumenti di marketing
possono essere riferite
al portafoglio prodotti
che riguardano
l'incremento o la riduzione della
profondità del portafoglio
, introducendo o eliminando varianti dei prodotti esistenti
l'introduzione di
nuovi prodotti
, innovati o diversi da quelli esistenti, es. nuova gita in barca in una località marittima
l'incremento o la riduzione dell'
ampiezza del portafoglio
, introducendo o eliminando linee di prodotto
queste scelte influiscono alla capacità dell'azienda di soddisfare in maniera completa e puntuale le esigenze dei clienti
alla marca
che riguardano
il numero di marche da utilizzare
l'azienda può decidere di utilizzare una o più marche per i suoi tipi di prodotto, es. un TO che produce due linee di prodotto può avvalersi di utilizzare due marche
l'utilizzo della marca
se l'azienda decide di apporre una marca ai propri prodotti sostiene maggiori costi, ma trae il vantaggio di essere differente da altri concorrenti, es. una catena alberghiera può utilizzare un simbolo per riconoscersi
tutte queste scelte incidono sulla fidelizzazione del cliente verso i prodotti dell'azienda
al singolo prodotto
che riguardano
gli attributi del prodotto
ossia la qualità di beni e servizi da includere nel prodotto e la qualità degli stessi, es. un albergo in una località sciistica che offre ai clienti bevande calde
il livello e la qualità dell'assistenza da prestare
nella fase pre-vendita e post-vendita, es, call center per essere di aiuto al cliente
entrambi influiscono sulla differenziazione del prodotto