Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPARATO CIRCOLATORIO permette la circolazione del sangue nel nostro…
APPARATO CIRCOLATORIO permette la circolazione del sangue nel nostro organismo, per rifornire le cellule di sostanze nutritive e ossigeno e raccogliere i prodotti di scarto (anidride carbonica)
-
E' COMPOSTO DA
-
CUORE è un muscolo involontario che si trova nel torace, tra i due polmoni. I suoi movimenti sono i battici cardiaci o pulsazioni*Funziona come una pompa e permette al sangue di circolare nel nostro corpo.
Fa scorrrere l'ossigeno, raggiungendo tutti i tessuti e gli organi
-
COME FUNZIONA ? IL Cuore fa circolare il sangue nel corpo DUE VOLTE seguendo due percorsi precisi, che si chiamano :
CIRCOLAZIONE POLMONARE il sangue venoso viene pompato nel ventricolo destro poi con le arterie polmonari arriva ai POLMONI, dove cede anidride carbonica e si arricchisce di ossigeno diventando sangue arterioso poi torna nell'atrio sinistro per ricominciare il viaggio.
GRANDE CIRCOLAZIONE il sangue arterioso (ossigeno) parte dal ventricolo sinistro e attraverso l'AORTA e le sue arterie raggiunge, con i capillari, tutte le cellule cedendo ossigeno e sostanze nutritive e ricevendo anidride carbonica e sostanze di scarto diventando così sangue venoso* ed inizia il suo viaggio di ritorno verso l'atrio destro del cuore.
COME é FATTO ?
è diviso verticalmente in due parti NON comunicanti (nella parte SINISTRA scorre il sangue ricco di ossigeno SANGUE ARTERIOSO, in quella DESTRA scorre sangue ricco di anidride carbonica, SANGUE VENOSO), formate da due cavità; le cavità SUPERIORI si chiamano ATRIO quelle inferiori si chiamano VENTRICOLO ogni atrio comunica con un ventricolo attraverso una VALVOLA che impedisce la sangue di cambiare direzione
SANGUE che è un TESSUTO CONNETTIVO composto da PLASMA (parte liquida composta da acqua) in cui circolano
GLOBULI ROSSI che hanno la funzione di NUTRIMENTO trasportano l'OSSIGENO alle cellule, grazie all'EMOGLOBINA (colore rosso) ed eliminano l'anidride carbonica.
GLOBULI BIANCHI che hanno funzione di DIFESA per combattere malattie e infezioni dell'organismo producendo ANTICORPI*
PIASTRINE hanno funzione di far COAGULARE (solidificare) il sangue e aiutano i processi riparativi e di cicatrizzazione (fermare le perdite e formare la crosta). Sono piccolissime.