Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Marche Marche, Il territorio della Regione è occupato soprattutto da…
Marche
-
I fiumi della Regione sono brevi , i più importanti sono il Tronto e il Metauro
-
-
La Regione si affaccia sul Mar Adriatico con coste basse e sabbiose , ad eccezione del Monte Conero con costealte e rocciose
Il clima è mite sulla costa (estati fresche e inverni non troppo freddi), mentre nelle zone interne (inverni rigidi e nevosi)
La popolazione è distribuita in centri di piccole e medie dimensioni in collina e lungo le coste.
Il capoluogo di regione è Ancona. le altre città sono:Ascoli Piceno, Fermo, Macerata ,Pesaro e Urbino
Il sistema delle comunicazioni si sviluppa lungo la costa, dove sono presenti la linea ferroviaria, l'autostrada e la strada statale che da nord scende fino in Puglia .Nel territorio è presente l'aeroporto di Ancona-Falconara e il porto di Ancona(porto passeggeri e commerciale)
-
si coltivano: frumento, barbabietole da zucchero, girasoli, viti, ulivi e alberi da frutta. Si allevano: bovini, suini e ovini. La pescaha un ruolo notevole . Il porto peschereccio di San Benedetto del Tronto è uno dei più importanti d'Italia.
-
-
Il settore turistico è in crescita e contribuisce al benessere economico e il turismo della Regione. Sono diffusi gli agriturismi e il turismo balneare e culturale
Il settore industriale è discretamente sviluppato. Importanti sono i distretti della calzatura, del mobile, degli strumenti musicali, del tessile e quello della carta.
-
Il territorio della Regione è occupato soprattutto da rilievi, qui
si trovano le montagne dell'Appennino Umbro-Marchigiano e i monti Sibillini. il monte Vettore (cima più elevata, oltre i 2.000 metri). Il resto del territorio è occupato da collina.
-
-
-
-
-