Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ARCHITETTURA GOTICA, religiosa, la differenza - Coggle Diagram
L'ARCHITETTURA GOTICA
civile
I palazzi pubblici
Come caratteri comuni, solitamente si affacciano su una piazza, al centro della città, hanno forme regolari, si aprono verso l'esterno con bifore e trifore ai piani superiori.
Spesso presentano balconi e ampie scalinate che ingentiliscono l'aspetto di fortezze militari, tipico delle costruzioni più antiche.
All'interno, il primo piano è normalmente occupato da una grande sala, adibita alle riunioni del governo cittadino, che si presta alle decorazioni ad affresco.
Affianca il palazzo la torre civica con campane, per convocare il popolo in assemblea, su cui, nel Trecento, verranno montati i primi orologi.
Il ricordo dell'antica funzione militare sopravvive nelle merlature, nei ballatoi e nelle torri di guardia
Il Palazzo dei Priori a Perugia
Il Palazzo dei Papi, a Viterbo
Il palazzo pubblico di Siena
Il palazzo comunale di Piacenza
Palazzo Vecchio
I palazzi pubblici del XIII e del XIV secolo hanno delle caratteristiche comuni agli edifici sacri del gotico, e inoltre variano da zona a zona
I palazzi comunali dell'Italia centrale hanno una struttura più compatta, spesso scompare il loggiato aperto al piano terra, e assumono un aspetto imponente e fortificato, in quanto residenza dei magistrati e sede del potere politico e giuridico
Il palazzo pubblico di Piacenza
Nell'Italia settentrionale i palazzi comunali sono generalmente dotati di un ampio portico aperto al pian terreno per ospitare le pubbliche assemblee (quelle aperte alla partecipazione del popolo), e i mercati (i banchi venivano ospitati al riparo del portico).
Il palazzo della ragione, a Milano
-
-
religiosa
La cattedrale
-
-
L'esterno
Il portale è decorato con sculture, ed è sempre presente il rosone
Il rosone si sviluppa rispetto al romanico, infatti diventa più grande e decorato, con vetrate colorate
Il rosone della cattedrale di Reims
Il portale della
cattedrale di
Notre-Dame
-
-
-
-
-