Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RIPASSO ROMANTICISMO - Coggle Diagram
RIPASSO ROMANTICISMO
-
letteratura
neoclassicismo
- imitazione dell'arte classica antica
-
romanticismo
- il sentimento vince sulla ragione
- importanza del paesaggio naturale
autori
Ugo Foscolo
Alessandro Manzoni
Giacomo Leopardi
Giosue Carducci
1835 - 1907
Trascorse l’infanzia in Maremma, fu poi oggetto di nostalgia e di mitizzazione poetica.
Studiò alla Scuola Normale Superiore di Pisa, iniziò la carriera di insegnante nelle scuole secondarie. Nel 1860 il ministro dell’Istruzione, lo chiamò alla cattedra di Letteratura italiana a Bologna che tenne per un quarantennio. Nel 1890 fu nominato senatore e quindi Cavaliere di Gran Croce, sino alla morte avvenuta a Bologna nel 1907. Nel 1906 ricevette il premio Nobel per la Letteratura.
1798 - 1837
Passa la sua vita a Rechenati, perché obbligato dal padre, e lui studierà per molti anni. Dopo essere scappato da Rechenati proverà la vita esterna quella romana che aveva sempre studiato nei libri ma avrà un'enorme delusione, è da qui che si forma il suo pensiero pessimista
1785 - 1873
Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 da Giulia Beccaria, figlia dell’illuminista Cesare Beccaria. I primi anni di collegio lasciano in lui un ricordo del tutto negativo. la discendenza da Beccaria e l’ambiente milanese pongono delle solide basi per il pensiero di Manzoni.
1778 - 1827
Ugo Foscolo fu un poeta di transizione tra il 1700 e il 1800 e subì l’influenza delle correnti letterarie presenti in quel periodo. Avendo subito l’influenza illuminista possiamo dire che i suoi ideali sono rivoluzionari.