Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE GUERRE PERSIANE - Coggle Diagram
LE GUERRE PERSIANE
-
-
-
-
ERODOTO: aristocratico greco, conosciuto come ''il padre della storia''.
il primo a fornire un resoconto completo delle guerre persiane spiegando avvenimenti e cause che le determinarono.
-
ATENESI VS PERSIANI
nel 499 A.C alcune colonie persiane in Ionia si ribellarono contro l'autorità dei satrapi locali, gli atenesi inviarono le loro navi in aiuto alle colonie insorte e così facendo attivarono l'ira del rè DARIO IL GRANDE
nel 492 un primo tentativo dell'invasione della Grecia fallì, la flotta persiana venne decimata da una tempesta
due anni dopo fù allestita una seconda spedizione, stavolta i Persiani raggiunsero l'isola di Eubea e si assicurarono il controllo della città di Eretria.
i Persiani puntarono poi verso Atene, i cittadini della POLEIS attica si trovarono da soli a fronteggiare quella minaccia.
-
OPLITA
soldato di fanteria dotato di armatura pesante. non era un militare di professione ma un cittadino chiamato a combattere per la sua POLEIS. aveva un grade scudo ovale rivestito di bronzo, l'oplon, da cui il nome OPLITA. Indossava l'elmo, la corazza e i gambali. la sua arma era una lancia lunga quasi 3 metri.
la pesante armatura lo rendeva lento e vulnerabile per questo doveva combattere in formazione. utilizzandola ''a falange'' creavano un muro impenetrabile.
-
alla morte di DARIO fu suo figlio, SERSE I. Doveva decidere se continuare la guerra contro la Grecia, alla fine il desiderio di emulare le conquiste dei suoi antenati e di vendicare la sconfitta di suo padre ebbe il sopravvento.
l'obiettivo non era più quello di compiere un'incursione punitiva contro Atene, ma di conquistare l'intera GRECIA.
i persiani invece erano armati alla leggera. usavano archi, lance corte e spade piccole. nei combattimenti la fanteria greca era nettamente superiore.