Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA COGNIZIONE SOCIALE CAP 3, :arrow_forward:, DIPENDE DA QUANTO MI…
LA COGNIZIONE SOCIALE CAP 3
MODALIATA' CON LE QUALI LE PERSONE :check:
ELABORANO
LE INFO NEI CONTESTI SOCIALI
ALLO SCOPO DI
COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO PROPRIO O ALTRUI
RICORDANO
CODIFICANO
UTILIZZANO
SCIENZIATO INGENUO VS ECONOMIZZATORE COGNITIVO
SCIENZIATO INGENUO
(Heider)
SIAMO ALLA RICERCA DI SPIEGAZIONI DI TIPO CAUSA-EFFETTO
ECONOMIZZATORE COGNITIVO
(Fiske e Taylor)
ANALIZZIAMO IL MONDO SOCIALE CERCANDO DI RISPARMIARE TEMPO E FATICA
LE EURISTICHE
SCORCIATOIE MENTALI CHE RIDUCONO I GIUDIZI COMPLESSI A SEMPLICI REGOLE EMPIRICHE :check:
DELLA
RAPPRESENTATIVITA'
(Kahneman, Tversky, 1973)
TENDENZA AD
ASSEGNARE UNA SERIE DI ATTRIBUTI A QUALCUNO
, SE RISPONDE AL PROTOTIPO DI UNA CERTA CATEGORIA
si rischia la
minaccia dello stereotipo
per la quale nelle occupazioni risulta difficile fare carriera perchè attribuite a diverse categorie (es: osterico maschio o ingegnere femmina)
DELLA
DISPONIBILITA'
(Kahneman, Tversky, 1973)
TENDENZA A
GIUDICARE LA FREQUENZA O LA PROBABILITA' DI UN EVENTO
IN BASE A QUANTO FACILMENTE VENGONO IN MENTE ESEMPI DI TALE EVENTO
E' AFFINE AL CONCETTO DI ACCESSIBILITA'
ossia la misura in cui un concetto torna rapidamente alla mente
DIFFERENZA COL CONCETTO DI ACCESSIBILITA'
la disponibilità può essere riferita all'esperienza di accessibilita' soggettiva di una persona
l'accessibilità viene considerata una misura oggettiva della rapidità con cui si ricorda qualcosa (ricorda! esperimento sull'assertività)
POSSONO CONDURRE A
PREGIUDIZI
COME
L'ANCORAGGIO
(Wyer,1976)
TENDENZA A
FARSI CONDIZIONARE DAL VAOLRE DI PARTENZA
(àNCORA)
esempio della giuria : se ad una giuria veniva chiesto di considereare una pena dura alla fine il verdetto prevedeva una pena dura
EFFETTO DEL FALSO CONSENSO
(Gross, Miller 1997)
TENDENZA A
GENERALIZZARE LE PROPRIE OPINIONI
ALL'INTERA POPOLAZIONE
puo' essere spiegato attraverso l'euristica della disponibilità
IL TATTICO MOTIVATO (Kruglanski 1996)
SIAMO TUTTI PENSATORI SOCIALI
FLESSIBILI
OPERANDO UNA SCELTA TRA VELOCITA' E ACCURATEZZA
IN BASE AI NOSTRI
BISOGNI
OBIETTIVI
MOTIVAZIONI
IN BASE A
4 FATTORI (Macrae, Hewstone, Griffiths, 1993)
IMPORTANZA :!!:
SE LA SCELTA è IMPORTANTE (es: accettare un lavoro)
CI COMPORTEREMO DA SCIENZIATI INGENUI
FACENDO ANALISI
3 more items...
TEMPO :alarm_clock:
TENDIAMO AD ESSERE ECONOMIZZATORI COGNITIVI SE C'è POCO TEMPO
UTILIZZIAMO COSì LE EURISTICHE
INFORMAZIONI :information_source:
IN BASE ALLE INFO DI CUI SI DISPONE
SI FANNO DELLE SCELTE
UTILIZZANDO O MENO LE EURISTICHE
CARICO COGNITIVO :thinking_face:
LE EURISTICHE SONO SCORCIATOIE PER GIUNGERE RAPIDAMENTE AD UNA RISPOSTA
LA CATEGORIZZAZIONE SOCIALE (EURISTICA)
PRINCIPI ESSENZIALI
E' IL
PROCESSO DI COMPRESIONE
DI QUALCOSA SAPENDO A QUALI ALTRE COSE è EQUIVALENTE E A QUALI ALTRE è DIFFERENTE
SI COLGONO COSì GLI ELEMENTI PER LA
CATEGORIZZAZIONE
CHE CONSENTE DI CLASSIFICARE IN GRUPPI (es: cani vs gatti)
BASANDOSI AD ESEMPIO SU CARATTERISTICHE DEFINITE (es: mammifero, oviparo)
IN BASE ALLA TIPICITA'
CIO' CHE DEFINISCE LA TIPICITA' è IL
PROTOTIPO
PROTOTIPO= membri rappresentativi di una categoria
un errore di categorizzazione potrebbe essere pensare ad un ingegnere solo come maschio e non femmina
IL CONTENUTO DELLE CATEGORIE
LA CORRELAZIONE ILLUSORIA
DESCRIVE LA
CONVINZIONE CHE 2 VARIABILI SIANO ASSOCIATE
L'UNA CON L'ALTRA QANDO IN REALTA' L'ASSOCIAZIONE EFFETTIVA è LABILE
es: 2 gruppi A e B. Di A (maggioranza) diciamo tutto, di B (minoranza) solo la metà delle info. B per l'euristica della rappresentatività, risulterà uno stereotipo negativo
LA STRUTTURA DELLE CATEGORIE
OMOGENEA
POCHI TIPI DI PERSONE SIMILI TRA LORO
ETEROGENEA
MOLTI TIPI DIVERSI DI PERSONE
EFFETTO DI OMOGENEITA' DELL' OUTGROUP (OHE)
TENDENZA A PERCEPIRE I MEMBRI DI UN GRUPPO COME SIMILI TRA LORO
es: gli orientali sembrano tutti uguali per noi e noi per loro
PERCHE' CATEGORIZZIAMO
3 FATTORI
SALIENZA PERCETTIVA
QUANDO VI è UN'EVIDENZA SALIENTE (es un maschio fra tutte femmine)
ACCESSIBILITA' CRONICA
CATEGORIZZARE LE CATEGORIE (es: etnia, età genere)
PRIORITA' TEMPORALE
:zap:
SI CATEGORIZZA IN BASE ALLE CARATTERISTICHE CHE SI SONO INCONTRATE PER PRIME
CONSEGUENZE DELLA CATEGORIZZAZIONE
MAGGIORE ACCESSIBLITA' DI INFO
COERENTI CON LO STEREOTIPO
(es della donna camoeriera/bibliotecaria. In base ai ricordi se alle persone veniva detto che era cameriera se la ricordavano con una birra in mano; al contrario se bibliotecaria, che indossava un paio di occhiali)
CATEGORIZZAZIONE E PREGIUDIZIO
SI RICORDANO MEGLIO LE INFO INCOERENTI PERCHé RICHIEDONO UNO SFORZO COGNITIVO
CHE VENGONO PERO' MEMORIZZA TE COME eccezione ALLA REGOLA, UN "SOTTOTIPO"
MOLTE ECCEZIONI PORTANO AD UNA RIDEFINIZIONE E CAMBIAMENTO DELLO STEREOTIPO
CATEGORIZZAZIONE E COMPORTAMENTO AUTOMATICO
ASSIMILAZIONE COMPORTAMENTALE (es pensare algi anziani fa camminare + lentamente)
LA MINACCIA DELLO STEREOTIPO
DISAGIO PERCEPITO DALLE PERSONE IN SITUAZIONI IN CUI POTREBBERO CONFORMARSI AGLI STEREOTIPI NEGATIVI ASSOCIATI ALL'APPARTENENZA AL PROPRIO GRUPPO
es donne in un test di matematica
PROCESSI PSICOLOGICI
CARICO COGNITIVO
MAGGIORE AMPIEZZA DI ERN (negatività errore-correlata) NELLA CONDIZIONE DI MINACCIA
POSSONO ESSERE ATTUTITI CON STRATEGIE QUALI
RISCORSO A IDENTITA' SOCIALI MULTIPLE
GLI INDIVIDUI CHE RIESCONO A INSERIRSI IN ALL'INTERNO DI SETTORI CONTRO-STEREOTIPICI
SVILUPPANO UN MODO DI CATEGORIZZARE PIU' FLESSIBILE CHE LI RAFFORZA PSICOLOGICAMENTE PER SFUGGIRE ALLA MINACCIA DELLO STEREOTIPO
RICATEGORIZZARE LA MINACCIA COME UNA SFIDA
SE LA MINACCIA DIVENTA UNA SFIDA, MIGLIORA LA PRESTAZIONE
TEORIE DEL PROCESSO DUALE
RIUNISCONO GLI APPROCCI DELL'AVARO COCGNITIVO E DELLO SCIENZIATO INGENUO
DIMOSTRANO COME LA FORMAZIONE DI IMPRESSIONI POSSA BASARSI SU
ELABORAZIONE TRAMITE CATEGORIE
ELABORAZIONE SISTEMATICA
EURISTICA
SE SI FAVORISCE LA DECATEGORIZZAZIONE
SI POSSONO CONTRASTARE GLI ASPETTI NEGATIVI DELLA CATEGORIZZAZIONE
:arrow_forward:
DIPENDE DA QUANTO MI IDENTIFICO NELLO STEREOTIPO