Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Capitolo 3 Cella pt.3 - Coggle Diagram
Capitolo 3 Cella pt.3
Scrittura dei semicolti
I semicolti sono coloro che sanno leggere e scrivere, ma hanno una cultura limitata. Essi sanno che esiste una norma e cercano di imitarla, a volte con dialettalismi altre invece cercando di gestire l'italiano.
Il fenomeno non è limitato al passato, ma anche oggi abbiamo discorsi o testi prodotti da semicolti.
Nel passato la scrittura dei semicolti ci permette di capire il grado di diffusione dell'italiano, infatti esso non si diffuse immediatamente, ma piano piano entrò prima tra i letterati e benestanti e in seguito ai commercianti e umili.
-
Letteratura in dialetto
Quando Bembo stabilì la norma tutte le case editrici si misero a <<correggere>> le opere, e le altre varietà persero di importanza, perchè i colti non le accettavano negli scritti aulici e nei dialoghi formali.
La <<letteratura dialettale riflessa>> è una letteratura con un uso cosciente del dialetto che si opponeva al classicismo Bembiano evidenziando le differenze tra diverse classi sociali o gli scontri tra città e campagna.
Anche oggi abbiamo questa letteratura portata avanti anche nel mondo dello spettacolo. Nel Cinquecento ci fu un grande sviluppo di questa letteratura con la produzione di molte commedie
-