Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I COMPLESSI DI JUNG, L'Io E l'INDIVIDUAZIONE - Coggle Diagram
I COMPLESSI DI JUNG
Gli architipi influenzano la vita psichica .Analizziamo alcuni archetipi : l' anima rappresenta l 'elemento simbolico femminile presente nell' uomo .sono per esempio l' intuizione , rispetto della vita e l'apertura verso il mondo inconscio.
-
-
L' animus rappresenta la personificazione maschile nell' inconscio della donna. Anch'esso si può manifestare in forma negativa e in forma positiva.
L'animus negativo assume spesso l'aspetto dell'assassino un esempio può essere un personaggio di Barbablù che uccide tutte le mogli . Infatti l'animus negativo spinge le donne ad atteggiamenti distruttivi.
L' animus positivo invece si manifesta in figure che spingono la donna a realizzarsi in modo creativo.
Per Jung i complessi sono un insieme di rappresentazioni ,pensieri e ricordi legati da una forte carica affettiva. La loro natura è in parte conscia e parte in inconscia
-
Jung desume dai test di associazione verbale il concetto di complesso. Egli propone ai suoi pazienti di rispondere a parole stimolo con altre parole le prime che vengono in mente. Egli poi misura i tempi di reazione delle risposte che segnalano problemi emotivi dovuti alla presenza di complessi.
Per Jung l' archetipo è presente nell' inconscio collettivo e forma singole rappresentazioni di uno stesso motivo che derivano deal medesimo modello che tengono conto delle variazioni individuali.
La persona è costituita dalla somma dei ruoli della loro appartenenza sociale . Essa può divenire una serie di rigide maschere. L' ombra è l 'aspetto più oscuro della personalità. Essa rappresenta la parte istintiva che nascondiamo agli altri e noi stessi. Si tratta delle nostre tendenze egoistiche infantili e primitive e anche vitali .
Il Sé è la totalità della persona che comprende la parte conscia e la parte inconscia. Invece col archetipo rappresenta lo scopo della vita e la realizzazione più profonda del nostro essere.
L'Io E l'INDIVIDUAZIONE
L' IO è il complesso delle rappresentazioni consce con cui la persona si percepisce col tempo , inoltre è anche ciò che il soggetto sa e accetta di se stesso.
L' individualizzazione è il processo con cui si dà senso e scopo alla vita . Questo processo assume caratteristiche diverse nelle varie fasi del ciclo vitale.
Nel sogno secondo Jung afferma che si riflettano tutte le attività mentali dell'uomo .Esso è espressione del desiderio dei ricordi dei progetti e degli avvertimenti dell' inconscio. Il criterio che regola l'attività onirica è il principio della compensazione. L' immaginazione compensa con le sue rappresentazioni simboliche ciò che il pensiero conscio non evidenzia sufficientemente.
Jung elabora una teoria di tipi psicologici. I caratteri della personalità sono estroversione e introversione. L 'estroverso rivolge la propria attenziona alla propria realtà esterna . L' introverso invece ha il proprio interesse rivolto ai processi psichici interiori.
-
-
Jung è convinto che non esiste una terapia standard per tutti i pazienti. Infatti i nevrotici vivono una vita provvisoria e limitata che comporta sofferenza. Il terapeuta deve aiutare il paziente a mettere a confronto il conscio con l'inconscio in modo che possa realizzarsi una sintesi tra i vari aspetti della psiche chiamata da Jung funzione trascendente
Nella terapia oltre al colloquio si utilizza l'analisi dei sogni , si favoriscono processi di immaginazione attiva e ci si serve del disegno e della pittura. Nella prima fase il paziente entra in contatto con i lati oscuri cioè dall' ombra. Ci sono problemi relativi agli archetipi dell' anima o dell'animus ed infine vengono fatte emergere tematiche relative al Sé. In tal modo il processo di individuazione può riprendere il proprio corso naturale e il paziente guarisce dalla nevrosi.