Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AUSTRIA, PRUSSIA, RUSSIA E POLONIA - Coggle Diagram
AUSTRIA, PRUSSIA, RUSSIA E POLONIA
La Polonia nella seconda metà del seicento visse un periodo di grande instabilità e crisi politica. Infatti nel suo territorio fu combattuta una lunga guerra.
-
Gli Asburgo d'Austria dopo dopo la pace di Westfalia, avevano assistito senza poter fare niente al frammentarsi del proprio territorio.
Nel 1658 Leopoldo I d'Austria venne nominato imperatore ed ereditò i ducati d'Austria e i regni di Boemia e Ungheria.
Ai confini con l'Ungheria premeva l'impero ottomano che nel 1683 era riuscito ad avanzare fino alle porte di Vienna mettendola sotto assedio.
Per combattere i turchi si
formò la Lega Santa, a cui aderirono Austria, Polonia, Venezia, Russia e Stato della Chiesa. La lega riuscì a sconfiggere i turchi e venne firmata la pace di Carlowitz nel 1699.
Con la pace i turchi rinunciavano all'Ungheria e alla Transilvania. Gli Asburgo d'Austria diedero vita così ad uno stato multinazionale.
Il Grande Elettore Federico Guglielmo di Brandeburgo nel 1656 riuscì a farsi riconoscere la sovranità sul proprio territorio sciogliendo ogni legame feudale con l'imperatore.
Federico Guglielmo si dedicò alla riorganizzazione e al rafforzamento del proprio stato. Federico Guglielmo durante la sua reggenza:
-
-
-
-