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COMUNICAZIONE EFFICACE ASSERTIVA - Coggle Diagram
COMUNICAZIONE EFFICACE ASSERTIVA
LA COMUNICAZIONE NON è SOLTANTO UNO SCAMBIO COMUNICATIVO (DAL MITTENTE AL RICEVENTE E VICEVERSA)
COMUNICARE SIGNIFICA METTERE IN COMUNE
LA COMUNICAZIONE EFFICACE SUPERA GLI OSTACOLI E GIUNGE AI PROPRI OBIETTIVI
COMUNICAZIONE FINALIZZATA, HA UNO SCOPO DA PERSEGUIRE
HA COME OBIETTIVO OLTRE ALL' INCONTRO, LA SANA RELAZIONE
COMUNICAZIONE FONDATA SULL'ASSERTIVITà
SI BASA SULLA LIBERTà DI ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI ED EMOZIONI, NEL RISPETTO DELL'ALTRO E SENZA PREVARICARLO
LA COMUNICAZIONE HA COME SCOPO ULTIMO L'INCONTRO, LA CREAZIONE DI UN RAPPORTO CON UN'ALTRA PERSONA
DEGLI STUDI HANNO DIMOSTRATO CHE DEFINIRE IN QUESTO MODO LA COMUNICAZIONE è RIDUTTIVO
TRASPARENTE
NON è AMBIGUA
PRATICA
MODULARE
UNA COMUNICAZIONE CHE SI MODULA A SECONDA DELLE SITUAZIONI
DEVO MODULARMI COSTANTEMENTE, IN RELAZIONE A CHI MI RIVOLGO: A UNA PLATEA, A DEI BAMBINI, A DEI PROFESSIONISTI
LA COMUNICAZIONE VERBALE RISPETTO ALL'INTERO ATTO COMUNICATIVO RAPPRESENTA SOLO IL 5/7 %
IL RESTO è RAPPRESENTATO DALLA COMUNICAZIONE NON VERBALE EFFICACE
ESISTE ANCHE UNA COMUNICAZIONE PARAVERBALE EFFICACE (ES.L'INTONAZIONE, IL TONO DELLA VOCE)
ASCOLTARE DI Più E PARLARE DI MENO (COMUNICARE SOLO IL 20% E ASCOLTARE L'80%)
NON DOBBIAMO BASARCI SOLO SULLE PAROLE, MA ANCHE SUL LINGUAGGIO DEL CORPO
QUANDO PARLIAMO è IMPORTANTE PORRE DELLE DOMANDE (DOBBIAMO ESSERE CURIOSI DI SAPERE I BISOGNI, LE NECESSITà, I DESIDERI DELL'ALTRO INDIVIDUO)
PARLARE IN PRIMA PERSONA PER PRENDERCI LA RESPONSABILITà DI Ciò CHE STIAMO DICENDO (IO SONO ARRABBIATO/ TU MI HAI FATTO ARRABBIARE)
CERCARE DI ESSERE SPECIFICI
TUTTE LE PERSONE SONO CATTIVE/ NELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE HO INCONTRATO PERSONE CHE MI HANNO FATTO SENTIRE INADEGUATO (CIRCOSCRIVO L'ESPERIENZA)
FEED-BACK- ALLA FINE DELL'INCONTRO, (DELLA COMUNICAZIONE) è IMPORTANTE RIEPILOGARE Ciò CHE è STATO DETTO
QUESTO CONSENTE AL MITTENTE DI CORREGGERE, SPECIFICARE MEGLIO
IN MODO CHE LA COMUNICAZIONE SIA CHIARA E NON LASCI INTERROGATIVI