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Gli algoritmi e i diagrammi di flusso - Coggle Diagram
Gli algoritmi e i diagrammi di flusso
ogni programma è la traduzione di un algoritmo.
precise istruzioni elementari
uno strumento per progettare un algoritmo è il diagramma di flusso.
chiamati anche diagrammi a blocchi, perché ogni istruzione dell'algoritmo è rappresentato dentro un blocco grafico
i blocchi sono collegati da frecce che indicano il flusso del controllo
tipi di blocco: ovale, parallelogramma, rettangolo e rombo
un diagramma di flusso si legge partendo dal blocco iniziale e seguendo la freccia fino al blocco successivo.
blocchi grafici elementari: inizio/fine, lettura/scrittura, azione/elaborazione e test.
teorema di Bohm-Jacopini
questo teorema afferma che possiamo fare algoritmi che risolvono qualsiasi problemi.
grazie a tre strutture di base necessarie: la sequenza, la selezione o struttura condizionale e il ciclo o struttura iterativa.
la struttura sequenziale è la più semplice sono di tre: lettura, scrittura e assegnazione.
l'algoritmo viene rappresentato dal digramma di flusso
una variabile è uno spazio di memoria che registra un valore che può cambiare. una costante invece è uno spazio di memoria il cui valore non cambia mai.
assegnare un valore a una variabile significa sovrascrivere il valore che c'era prima nel suo spazio di memoria.
la selezione o struttura condizionale permette di eseguire istruzioni diverse a seconda che una condizione sia vera o falsa
con gli operatori logici AND e OR si possono esprimere condizioni composte più requisiti.
il ciclo di tipo for si usa quando il numero delle iterazioni è prestabilito.
i cicli di tipo while e di tipo do sono equivalenti tra loro all'atto pratico.