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Ricerca Tendenze e Progettazione Stilistica - Coggle Diagram
Ricerca Tendenze e Progettazione Stilistica
Generazioni
:
Ogni generazione
elabora e agisce
secondo valori specifici, credenze, convinzioni, cultura, filosofia di vita, capacità e competenze a seconda del periodo storico, sociale e tecnologico che respira nel periodo di crescita giovanile
L'intervallo temporale tra una generazione e l'altra è di circa 15/20 anni, dal 2010 sono 7 le generazioni che convivono insieme e sono portatrici di visioni del mondo completamente diverse ma hanno anche dei punti di incontro.
Founders
(< 1924)
Builders / Matures
(1925-1945)
Baby boomers / Boomers
(1946 - 1964)
X Generations / Xers
(1965-1979)
Y Gen / Net Gen / Millenials
(1980-1994)
Z Gen
(1995-2010)
Alpha Gen
(2011<)
Ricerca Tendenze
Analisi dei Megatrend
Analisi dei Bisogni e delle Risposte
Industry e Consumer Trend
Macro
Fuochi di Paglia
Micro
Come si analizzano i trend?
I
Macro-Trend
si possono analizzare
partendo da un settore specifico
, per esempio nel tendenze nel food, nel retail e nel living.
Oppure osservando l'impatto che un singolo macro-trend ha su settori diversi.
I
Micro-Trend
si analizzano nella loro
ciclicità
, alcuni possono essere influenzati dai macro
Cicli
e
ricicli
ci sono sempre stati.
Es. Gli stilisti degli anni '60 richiamavano nelle loro collezioni quello che avevano fatto gli stilisti negli anni '30.
Teoria dei cicli di consumo di George Simmel speiga che una cosa che va fuori moda poi tornerà di moda, ora grazie alle tecnologie i salti generazionali si sono abbreviati e ora si parla di
salti generazionali ogni 3 anni e mezzo
.
Analisi delle Generazioni
Fondamentale l'
osservazione attenta e scrupolosa della realtà
Quello che di solito manca per impostare una buona ricerca tendenze e il metodo ed il tempo ma mai le informazioni.
Può essere uno strumento utile a tutti per conoscere il passato, capire il presente e progettare il futuro.
A chi serve?
A chi si occupa di progettazione, design, ricerca e sviluppo, agli imprenditori, a chi si occupa di marketing e comunicazione.
Aiuta a creare prodotti, servizi ed esperienza che rispondano ai bisogni del consumatore capaci di inserirsi nel punto giusto nella
curva di diffusione dell'innovazione
.
Il mercato del
Trend forecasting
è piuttosto ampio e variegato
2000 siti internet impostati sull'argomento o su argomenti affini, tra autorevoli e di nicchia. 28 possono essere considerati i più validi.
1)
Trendhunter
: database più ricco, pubblica moltissimi articoli
2)
PSFK
: gratuito e ben strutturato, report a pagamento, ma alcuni contenuti gratuiti come i webinar
3)
TrendWatching
: ricco di contenuti di ogni genere, anni fa gratuito, ma ora i report sono. pagamento
4)
JWT Intelligence
: Una newsletter a settimana, report mensili con anteprima gratuita.
5)
Trendland
: una newsletter ogni giorno, una dose di tendenze giornaliere che toccano i campi più disparati, magazine che recensisce trends in tutti i campi
6)
WGSN
(Worth Global Style Network): compagnia di trend forecasting fondata nel 1998 a Londra dai Fratellli Julian e Mac Worth, b2b publisher e exhibitions company, miniera d'oro per chi lavora nella moda e nel design ma quasi tutti i contenuti sono a pagamento
Servizio di previsione e analisi delle tendenze, che fornisce alle aziende, un'intelligenza e un'ispirazione creativa future su ciò che è nuovo e ciò che è futuro.
Punto di vista trasversale
Per il design uno dei migliori siti è
designboom
Trend Forecasting
: Arte e scienza di fare previsioni su una direzione futura di qualcosa.
Ci sono dei libri che insegnano a fare ricerca tendenze?
Non esiste un metodo certificato e universalmente riconosciuto
per fare ricerca tendenze,
ognuno ha un metodo
e non il metodo, bisogna sperimentare, non ci sono veri e propri manuali che spieghino passo per passo, tuttavia alcune letture si:
Anatomy of a trend
di Henrik Vejlgaard
The Tipping Point
di Malcolm Gladwell (cool hunting)
Exploiting Chaos
di Jeremy Gutsche a (fondatore di Trendwatching)
The Dictionary of the Future
di Faith Popcorn, testo datato della popcorn che partendo dalla futurologia ha inventato la ricerca tendenze.
Una delle riviste più interessanti è
viewpoint
: esce ogni sei mesi e offre molti spunti creativi
La creazione di una tendenza
Niente è lasciato al caso,
la moda è una delle forme tipiche del comportamento collettivo.
E' un sistema culturale di significati
, basta saperli cogliere.
Chi sono i coolhunter?
Cacciatori di tendenze
,
cacciatori di coolness.
Si parte dai desideri, dai bisogni, da qualcosa che non esiste.
Il coolhunter ti dice quello che vuoi, traduce qualcosa che non sai dire in qualcosa di tangibile.
Si collocano al di fuori del processo
Non è colui che genera una moda
ma colui che è in grado di coglierla.
Si pensa che
l'insolito dovrebbe essere visibile ma non è così
, il coolhunter capta le cose insolite e crea un disegno che le colleghi, coglie
i segni che formano una tendenza
, traduce
cose inspiegabili in cose tangibili
.
Termine coniato nel 1997 da Malcolm Gladwell con un articolo pubblicato sul New Yorker dal titolo "
The Coolhunt
": per indicare un esperto di tendenze che esplora le città alla ricerca di segnali espressivi
Il processo di ricerca:
Il coolhunter comunica i
risultati della ricerca all'ufficio stile
Gli uffici di stile
decodificano e reinterpretano le tendenze
Gli altri canali che ne favoriscono la circolazione sono raccolte di moodboard e cartelle colori nei
trendbook
, quaderni che raccolgono le tendenze e di cui si muniscono stilisti e art directors per la creazione di collezioni
Dopo la creazione di collezioni, c'è il
marketing
che attraverso la comunicazione fa desiderare i prodotti,
crea il desiderio di seguire una tendenza
.
Chi è un influencer?
L'influencer è tale perchè è in grado di
provocare una reazione nelle persone
intorno a lui, anche negativa.
E' una persona che causa delle reazioni nelle persone con le quali interagisce
Le persone che reagiscono per prime a queste novità sono dette
early adopter
, gli utenti precoci che adottano per primi una novità.
Alla fine ci sono i
late adopter
: utenti che utilizzano un prodotto proprio quando questo prodotto non è più considerato come tendenza
Questa è la curva di vita del processo di formazione e di
fine di una moda
: processo ciclico a stadi diversi, dall'origine fino agli scaffali della grande distribuzione.
Ci sono persone che reagiscono facendosi
portavoce
Es. In un determinato periodo una serie di film trattano tutti di uno stesso argomento e uno vince una festival importante.
La tendenza iniziale arriva per prima agli
opinion leader
, ai
trendsetter
o ai festival., la sua portata inizia così ad ingrandirsi.
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Dagli innovatori ai ritardatari
:
1)
gli influencer
: innovatori che traducono un'idea in un modo di vestirsi.
2)
early adopter
: utenti precoci che per primi reagiscono alle novità degli influencer
3)
opinion leader
: attraverso loro la novità iniziare ha una maggiore visibilità
4)
late majority
: coloro che adottano una moda quando sta per finire.
Ci sono luoghi specifici in cui nascono tendenze più di altri
?
In passato si ma dopo il
processo di globalizzazione
non ci sono più luoghi specifici, possiamo trovare i segnali per cogliere una tendenza nascente ovunque.