Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO STUDIO DEL COMPORTAMENTO E DELLO SVILUPPO, Giulia Corina 3AS - Coggle…
LO STUDIO DEL COMPORTAMENTO E DELLO SVILUPPO
comportamento
nozione comune
: azioni svolte da un singolo individuo
nozione psicologica
: prende in considerazione motivazioni, interazioni ed emozioni alla base di un’azione svolta da un soggetto
prospettive psicologiche
cognitivismo
: vede come oggetto di studio la mente, vista come elaboratore di informazioni (mente come computer)
passaggi da uno schema stimolo-risposta ad uno input-output, avviene quindi una rielaborazione da parte delle informazioni acquisite
comportamentismo
: vede il comportamento come l’insieme delle risposte di un soggetto ad uno stimolo
condizionamento operante (Skinner)
rinforzo positivo o negativo
condizionamento classico (Watson)
stimolo-risposta
psicoanalitica
: teoria della personalità fondata da Freud che studia l’inconscio e le sue manifestazioni (lapsus, atti mancati, amnesie)
sistemico-relazionale
: studia l’individuo in relazione ad un contesto
psicologia clinica
: studia il comportamento patologico di un soggetto e le possibili soluzioni
psicologia sociale
: studia le interazioni tra un soggetto e gli altri
psicologia dello sviluppo
: prende in considerazione le trasformazioni di un soggetto nel corso di tutta la sua vita
psicologia dell’età evolutiva
(Piaget e Freud): evoluzione delle capacità cognitive dell’individuo solo nei primi anni di vita
psicologia del ciclo di vita
(Erikson): sviluppo della personalità scandito in 8 fasi psico-sociali
fiducia o sfiducia di base (0-1) - autonomia o vergogna e dubbio (2-3) - spirito di iniziativa o senso di colpa (4-5) - industriosità o senso di inferiorità (6-12) - identità personale o confusione di ruoli (13-18) - intimità o isolamento (19-25) - generatività o stagnazione (26-40) - integrità o disperazione (dai 40)
psicologia dell’arco di vita
: considera lo sviluppo della personalità considerando, oltre ai fattori soggettivi, anche i fatti storico-culturali
Giulia Corina 3AS