Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gestione del rischio strategico - Coggle Diagram
Gestione del rischio strategico
Come fare
Comunicare
vincoli di comportamento
ai membri dell'organizzazione, in modo tale da far conoscere i rischi da evitare e rimuovere ogni possibilità di giustificare comportamenti in grado di esporre l'impresa a livelli di rischio indesiderabili
Installare
sistemi di controllo interni
, i quali hanno lo scopo di proteggere le attività patrimoniali
Vincoli di comportamento
Sistemi di convinzioni
Insieme di definizioni organizzative che i top manager comunicano per fornire all'organizzazione valori, scopi e orientamenti
Comunicano i valori di fondo
Forniscono linee guida ai dipendenti
Forniscono criteri sulla responsabilità nei confronti di clienti, dipendenti e comunità locali
Motivano all'impegno
Sono formulati con un alto livello di astrazione e generalità
Sistemi di vincoli
Necessari per comunicare all'intera organizzazione i comportamenti e le opportunità off-limits
Permettono alle persone di non agire in modo rischioso
Identificazione e comunicazione delle iniziative che devono essere evitate per focalizzare l’impegno delle persone in modo coerente con le scelte di posizionamento dell’azienda
Garantiscono libertà d'azione permessa dalla creatività
Esempi
Posizione competitiva minima sostenibile
Realizzazione di beni che non sfruttano le competenze distintive
Livelli minimi di performance finanziaria
Posizionamenti di mercato e concorrenti da evitare
Ruolo del manager
Un buon manager stimolerà le persone che lavorano nell'organizzazione
Creando convinzioni condivise e senso della mission
Proponendo obiettivi ambiziosi, ma realizzabili
Verso il massimo impegno e innovazione
Istituendo incentivi legati ai risultati
Definendo comportamenti e iniziative da evitare
Codici di condotta
Sono formulati in termini negativi e specificano le azioni che sono vietate
L'esigenza di tali codici è critica soprattutto nelle imprese la cui strategia poggia sull'affidabilità e su una reputazione legata alla qualità e all'onestà.
RISCHIO D'IMMAGINE ELEVATO
Strumenti di comunicazione utilizzati per eliminare qualsiasi ambiguità sul modo in cui ci si aspetta che ogni persona reagisca a pressioni o tentazioni
Comportamenti vietati
: diffusione all'esterno di informazioni riservate, insider trading, pagamenti illeciti
Comunica la minaccia di punizione
Sistemi di controlli interni
Politiche e procedure volte a garantire l'affidabilità delle informazioni contabili e a salvaguardare le attività patrimoniali dell'azienda
Classificati in tre categorie
Salvaguardie di struttura
Salvaguardie di processo
Salvaguardie di staff