Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NASCE LA POLIS - Coggle Diagram
NASCE LA POLIS
SUDDITI E CITTADINI
poleis greche: erano 100 invia, tutte autonome rispetto alle altre e aveva leggi, feste, monete proprie ecc...
il suo territorio comprendevasia centro Urb. (sede governo) sia campagna circostante, dove c'erano la maggior parte dei cittadini.
-
in mesopot. in egitto e altri imperi dell'antichità: sudditi erano sottomessi a un sovrano, invece in grecia i cittadini erano uomini liberi, che si riuniscono in assemblea e prendono decisioni per il governo della città.
-
poli= molti
poleis= plurale di polis
nel 8 secolo a.C ci fu un grande sviluppo demografico (cresce la popolaz.) ed economico, dove si verificano 2 importanti fenomeni:
1) nascita della città greca
2) fondaz. di un gran n°di colonie.
nella 1: è una città stato, detta polis
nella 2: fondaz. in tutto il bacino del Mediterr. e del mar Nero.
un elemento caratteristico della poleis è la sua organizzaz. urbanistica: polis di Atene è una delle + import. città greche.
-
nel 5 sec. a.C: Atene era una grande potenza marinara.
Nel suo porto (Pireo) ormeggiavano le triremi (navi da guerra a 3 ordini di remi con un grande rostro a forma di tridente.
-
I GIOCHI DI OLIMPIA
giochi olimpici: celebrati nel 776 a. C. i giochi si svolgerà. nella città di olimpia, avevano carattere atletico e religioso. le manifestaz. sportive comprend. incontri di pugilato. gli atleti si affrontavano con le mani avvolte in cinghie di *cuoio e pancrazio, unalotta libera dove tutto era permesso, tranne che infilare le dita negli occhi all'avversario*
poi c'erano competenz. di corsa e pentathlon (insieme di 5 gare salto in lungo, corsa, lancio disco, lotta, lancio giavellotto)
anche corse di cavalli e quadriglie (carri tirati da 4 cavalli)
gli atleti gareggiavano nudi: non c'era vergogna anni la bellezza fisica era considerata segno di nobiltà.
i vincitori ricevevano in premio una semplice corona di olivo selvatico o di edera. ai giochi potevano partecipare solo atleti greci, no schiavi, no donne, ne barbari (coloro che nn erano greci).
IL TEATRO GRECO
il teatro nacque in grecia con all'inizio lo scopo di cerimonie religiose.
era + un rito collettivo (di tutti) dove tutti i cittadini della polis riflettevano su temi morali, religiosi e politici.
venivano rappr. tragedie e commedie. tragedie portavano in scena grandi pers. (re, eroi) le commedie mettevano in scena pers. e situaz. tratti dalla vita quotidiana.
i teatri erano all'aperto, costruiti su pendii naturali, dove trovavano posto le gradinate (cavea) per il pubblico. nel punto + basso, nello spazio semicircolare detto orchestra dove cantavano e ballavano gli attori del coro
sul fondo era collocata la scena (palcoscenico). gli attori erano tutti maschi che facevano anche le parti femminili perché le donne non potevano ne recitare ne assistere agli spettacoli.
gli attori sul voltoportavano una maschera (serviva per aumentare il tono di voce senza aver bisogno di urlare), di terracotta per caratterizz. di volta in volta il pers. interpr. (vecchi, ragazzo, ec...)in modo da renderlo + riconoscibile.
-
-