Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROMANTICISMO, musica vocale - Coggle Diagram
ROMANTICISMO
i luoghi della musica
-
-
nei salotti
La pratica musicale diviene motivo di incontro sociale, come nelle Schubertiadi, durante le quali si suonava e cantava, si leggevano poesie, si facevano giochi di società, si ballava.
carratteristiche
un movimento culturale che esaltava il sentimento, la fantasia, l’istinto, contrapponendosi alla razionalità ordinata che caratterizzava il Classicismo settecentesco
La musica aveva, secondo i romantici, il potere di evocare sensazioni e ricordi, di esprimere aspirazioni e sogni, di comunicare la vera essenza dell’uomo e della natura.
- una nuova preoccupazione e arrendersi alla Natura
- fascino per il passato
- svolta verso il mistico e il sopranaturale
- visione fantastica e esperienze spirituali
- una nuova attenzione data all'identità nazionale
- enfasi su soggettivismo esterno
- interesse per l'autobiografico
- formule e convezioni musicali
strumenti
-
la dimensione dell'orchestra aumentò. L'organico viene potenziato dagli ottoni e dagli strumenti a percussione. Il colore timbrico degli strumenti viene posto in evidenza, spesso con l'intenzione di rappresentare idealmente personaggi, sentimenti, situazioni, ambienti.
-
-
-
generi
musica strumentale
forme libere
Forme brevi: improvviso, scherzoso, rapsodia, preludio, notturno.
-
-
-
compositori
schubert, schumann, liszt, chopin e paganini
musica vocale
-
compositori
Verdi, Puccini, Donizetti, Leoncavallo.
-