Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
apprendimento - Coggle Diagram
apprendimento
THONDRIKE cercava di capire come gli animali imparassero a risolvere problemi
puzzle box x GATTO
si apriva premendo leva o tirando corda
cibo fuori gatto affamato dentro
dopo vari tentativi ci riusciva
dedusse che eliminavano attraverso tentativi le risposte che non aprivano la porta
Apprendimento strumentale ovvero comportamento di un organismo strumentale al conseguimento di risultati Cibo
LEGGE DELL'EFFETTO secondo la quale data una determinata situazione una risposta seguita da una conseguenza soddisfacente diventerà più probabile mente una risposta seguita da una conseguenza frustrante diventerà meno probabile
condizionamento classico e operante
nel CC le reazioni sono Indptte una RC viene traferiva da uno S a un'altro S
risposta preesistente RI è legata a un nuovo stimolo SC che la farà diventato una RC
nel CO le razioni sono volontarie
condizionamento operante
Skinner approfondì il lavoro di Thondrike
modalità di apprendimento in cui il comportamento viene influenzato dalle conseguenze che ne derivano
Creò la Skinner box ovvero una gabbia concepita su una parete viene posizionata una leva al di sopra di una ciotola
Topo affamato viene introdotto nella Skinner box e nei suoi spostamenti prema accidentalmente la leva facendo cadere nella ciotola un pezzetto
di cibo che il topo mangerà ma non mano che il tempo passa il topo preme più frequentemente la leva
skinner varie conseguenze
rinforzo la risposta operante viene rafforzata dal risultato che ne deriva
In questo caso il cibo e l'elemento non rinforzante per il gatto per il topo che aumenteranno la frequenza di pressione sulla leva
La punizione fa sì che una reazione venga indebolita dei risultati che ne derivano
topo=scossa e no cibo topo no preme leva
contingenza tripartitica 3 eventi
Gli antecedenti ovvero stimoli che sono presenti prima che venga messo in atto il comportamento
i comportamenti messi in atto dall'organismo e le conseguenze che fanno seguito a comportamenti
le conseguenze che fanno seguito a comportamenti