Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ECOSISTEMAimage - Coggle Diagram
ECOSISTEMA
-
PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE UN ECOSISTEMA MOLTO COMUNE, IL BOSCO.
A UNA PRIMA OSSERVAZIONE APPARE FORMATO DA ALBERI E CESPUGLI CHE PROTEGGONO ANIMALI, NEL BOSCO COME IN ALTRI AMBIENTI CI SONO ANCHE ANIMALI NON VISIBILI AD OCCHIO NUDO.POSSIAMO PERO' ANCHE NOTARE GLI ELEMENTI NON VIVENTI COME:SUOLO,ARIA,ACQUA E LUCE
Un ecosistema è un’unità ecologica costituita da organismi viventi (piante e animali) in grado di interagire tra loro ed adattarsi all’ambiente in cui vivono. In pratica quindi, affinchè esista un ecosistema è sufficiente che ci siano un’interdipendenza ed un equilibrio tra gli esseri viventi e tutto quello che li circonda, comprese tutte le componenti non viventi.
Per andare più nel dettaglio, un ecosistema per essere definito tale, deve avere delle caratteristiche ben precise ossia:
-
-
-
Mantiene un equilibrio dinamico (c’è sempre un equilibrio in un ecosistema, ma questo non significa che non sia mutevole nel tempo).
-
Sulla Terra esistono diversi tipi di ecosistemi: una prima grande distinzione può essere fatta tra gli ecosistemi naturali e quelli artificiali.
-
Gli ecosistemi naturali sono tutti quelli che si formano in natura, senza l’intervento dell’uomo, e riescono a raggiungere il loro equilibrio ecologico (chiamato climax) in completa autonomia. Gli ecosistemi naturali presenti sulla Terra sono:
La Foresta (temperata, tropicale e boreale);
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Un ecosistema artificiale, a differenza di quello naturale, è caratterizzato dall’intervento dell’uomo: questo tipo di ecosistemi non esisterebbero in natura ma è stato l’uomo che ha modificato e adattato l’ambiente circostante per sopravvivere più a lungo e in migliori condizioni. La caratteristica primaria degli ecosistemi artificiali è quindi il fatto che necessitano dell’intervento dell’uomo per aumentare la loro produttività.