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Rappresentazione di Oggetti Multimediali Lezione 2 - Coggle Diagram
Rappresentazione di Oggetti Multimediali
Lezione 2
Suono
Segnale Analogico
Continuo nel tempo
Rappresenta una Grandezza Fisica
Asse cartesiano (asse delle X il tempo e sull'asse della Y)
Infinito
Segnale Digitale
A tempo discreto
Per trasformare un
segnale Analogico in digitale
Campionamento del
segnale Analogico
Individua solo alcuni punti del segnale,
suddividendo il segnale in intervalli equidistanti
Quantizzazione
(prende in input in segnale campionato)
Associa un valore reale ad ogni punto
Insieme finito di punti
Segnale Binario
Si prende in Input il segnale Quantizzato
si codifica in binario (IEEE)
Immagine
Scalare
Campionamento
Sovrapponendo la griglia all'immagine
Pixel
Quadratine della Griglia
Quantizzazione
Associamo un valore al Pixel
bianco o nero
un bit
1 per il nero
0 per il bianco
scala di grigi
8 bit
Per ottenere 256 livelli di Grigio
A colori
Red Green Blu
8 bit Red
8 bit Green
8 bit Blu
24 bit per la rappresentazione
2^24 colori possbili
sommativo
Ciano Maggenta Yellow blacK (CMYK)
Sottrattattivo
Per stampanti
HSB (Heu Saturation Brillance)
TONALITA’ (H), SATURAZIONE (S), LUMINOSITà
Tavolozza o Palette
Grandezza del Pixel è
inversamente proporzionale alla risoluzione
Se aumento la risoluzione --> aumenta la qualità dell'immagine ma dimunisce la grandezza del Pixel
Vettoriale
Mediante l'utilizzo della Geometria solida
(forme, rette, vettori ... )
Molto più precisa
occupa me no spazio in memoria di massa
Se zoomiamo non si perde in qualità
Formati
Bitmap
Non compressa
dimensioni eccessiva
JPG
compresso (occupa meno
spazio in memoria di massa)
Lossy (perdita di informazione)
PNG
16 milioni di colori
non perde informazione (LossLess)
combina i vantaggi di Gif e JPG
Gif
Animazione
LossLess
Video
formati
AVI
MPEG
MP4
MP4
MKV