Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL FASCISMO, Le irregolarità del 1924 furono denunciate dal deputato…
IL FASCISMO
Una volta finita la grande guerra l’Italia dovette provvedere alla risoluzione di alcuni problemi che condivideva con la Francia e l’nglilterra. Inoltre l’Italia aveva una serie di vecchie questioni ancora irrisolte.
Uno di questi problemi irrisolti era il grande effetto negativo della cosidetta “vittoria mutilata” .
La prima conseguenza fu che tutte le truppe che avevano attaccato Fiume durante la guerra non volevano più liberarla.
Successivamente quindi nel settembre del 1919 Gabriele D’Annunzio raggiunse queste truppe con un corpo di legionari provocando una grave crisi internazionale.
Intanto il governo cadde e a capo del consiglio tornó Giolitti che riuscì a risolvere velocemente la Questione Fiumana con il Trattato di Rapallo.
https://youtu.be/RCMtzkoTDy8
In quel periodo stesso ci furono una serie di tenzioni sociali e scioperi operai che portarono al Biennio Rosso in Italia(1919/1920).
La situazione esplose quando nel 1920 gli imprenditori iniziarono a rispondere agli scioperi con la serrata.
Intanto Giolitti mantenne la calma e indusse gli imprenditori ad accettare dei controlli sindacali in modo da organizzare il lavoro e in cambio la cgdl convinse gli operai a sgombrare le fabbriche.
https://youtu.be/1Ktmw2kUv-E
Durante il Biennio rRsso ci fu anche un vasto movimento di occupazione delle terre incolte e braccianti e mezzadri si divisero in leghe rosse socialiste e leghe bianche cattoliche.
Nel 1919 nacque il partito popolare italiano, grazie a papa Benedetto XV diede il permesso di fondarlo a don Luigi sturzo.
esso si basa sui valori fondamentali del cattolicesimo.
https://youtu.be/gBXwpy2F7xQ
* il biennio rosso si concluse con l’apparente vittoria dei lavoratori.
Inoltre nel 1921 nel congresso di livorno nacqueil partito comunista italiano guidato da Antonio Gramsci e di cui faceva parte Palmiro Togliatti.
https://youtu.be/ro8wy3jUod8
-
La conseguenza delle azioni compiute durante il Biennio Rosso è la nascita di un nuovo movimento:il fascismo.
anche se in realtà la nascita effettiva del fascismo si è verificata con i fatti di palazzo d’Accursio.
nel marzo del 1919 Benito Mussolini fondó i fasci di combattimento. Portavano una camicia nera come divisa ed erano organizzati in squadre d’azione.
Essi avevano il compito principale di effettuare spedizioni punitive. Mussolini parló delle sue squadre d’azione ad alcuni agrari e ottenne alcuni finanziamenti e successivamente tra il 1921 e il 1924 ricevette grandissime quantità di denaro.
https://youtu.be/iNtlwBBrc2Y
Nel 1921 la lista fascista entró in parlamento con 35 deputati.
Poco dopo il governo giolitti cadde e mussolini trasformó i fasci in partito nazionale fascista e intanto aspettava un ulteriore passo dei socialisti che rinforzasse la sua posizione.
Questa occasione si presento quando la cgdl proclamò lo sciopero generale e di conseguenza mussolini scatenò le sue squadre d’azione per tutta l’estate e poi effettuo la mossa decisiva. La cosìddetta Marcia su Roma.
A questo punto il 28 ottobre 1922 i fascisti arrivarono a roma e mussolini ottenne dal re Vittorio Emanuele III l’incarico di costituire il nuovo governo.
In questo modo il potere politico, militare ed economico puntó tutte le sue carte sul fascismo.
https://youtu.be/wbAW__BY5to
Mussolini diventato presidente del Consiglio all'inizio non cambiò il Parlamento però prese una serie di provvedimenti per trasformare lo Stato liberale in Stato autoritario:
•ridusse il numero dei ministeri per far risparmiare lo Stato;
•istituì il Gran Consiglio del fascismo che esso aveva un compito di grande importanza, ovvero di studiare le modifiche da apportare alla Costituzione;
•trasformó le squadre d'azione in Milizia;
•fondó la Ceka,ovvero, una squadraccia di prepotenti di regime ,sempre pronti a uccidere e commettere violenze;
•modificò la legge elettorale per rafforzare il proprio Partito;
•cominciò a farsi chiamare Duce,"capo".
-
6 aprile 1924 gli Italiani tornarono a votare e il fascismo ottenne la maggioranza dei voti. Questo risultato fu ottenuto grazie a numerose irregolarità.
-
-
-
-
-