Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SECONDO OTTOCENTO - Coggle Diagram
IL SECONDO OTTOCENTO
La produzione industriale si sviluppa e si consolida. Facendo nascere una dimensione economica mondiale.
Nasce il cinema, inventato in Francia dai fratelli Lumiere. Un fenomeno tipico della seconda metà sono le Esposizioni Nazionali.
-
le tematiche del lavoro e della giustizia sociale assumono un'importanza crescente. Gli ultimi decenni sono caratterizzati da proteste, rivolte e scioperi. Le società popolari sono mosse dai nuovi ideali di uguaglianza e solidarietà.
-
In architettura si utilizzano materiali nuovi, come ferro, vetro e cemento. Essi danno la possibilità di lasciare scoperta la struttura interna.
Si moltiplicano gli stili e le tendenze. Attraverso macchie di colore e tecniche rapide. Si abbandona la riproduzione fedele della realtà, lasciando spazio all'astrattismo, sensazioni ed emozioni.
La rappresentazione prospettica tradizionale è definitivamente abbandonata e la profondità degli spazi è ricreata attraverso l'uso del colore e la disposizione delle figure su piani diversi
Si svilupparono le tecniche tipografiche, rendendo accessibili a un pubblico più ampio esperienze riservate prima solo ai nobili.
Intorno al 1855, un gruppo di pittori, diede origine ai macchiaioli, caratterizzato dal uso di colori chiari e scuri contrapposti, eliminando geometrie e linee troppo definite.
Manet dipinge soggetti poco convenzionali, contro gli ideali della borghesia.
Un'altra corrente molto importante è l'impressionismo, caratterizzato dal fermare l'attimo. I pittori di questa corrente dipingevano direttamente sulla tela e utilizzavano colori complementari.
Renoir ama dipingere le occasioni di ritrovo allegre e spensierate, fatta di colori che sfrangiano i contorni.
Monet, ama l'arte giapponese e raffigurare le variazioni di colore, introducendo la dimensione temporale.
Altre correnti sono il puntinismo in Francia, dove si accostano punti colorati, e il divisionismo in Italia dove invece si accostano delle piccole linee.
Cezanne, usa colori accesi e forme geometriche.
Van Gogh utilizza segni larghi, densi e rapidi. Così facendo mostra i suoi stati d'animo.
Gauguin, ama i viaggi e le popolazioni semplici della Polinesia.
Degas, ama raffigurare le ballerine, utilizzando i pastelli in pittura e la cera in scultura
Rodin, utilizza la tecnica del non finito
Art Nouveau predilige forme sinuose e flessibili, usa il ferro e il vetro ed è attenta alla preziosità della materia e promotrice del lavoro artigianale.
La secessione Viennese, nasce in Austria ed ha uno stile essenziale e geometrico
-
-
-