Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Israele, Stato della Palestina, La popolazione è afflitta da gravi…
Israele
Economia
Israele ha uno sviluppo economico paragonabile a quello dei Paesi dell'europa occidentale. Grazie a ingenti investimenti, Israele è oggi all'avanguardia nelle tecnologie per sfruttare l'acqua negli ambienti desertici.
-
-
Nel settore terziario molto sviluppato è il turismo: ogni anno Israele è raggiunto da circa 3 milioni di visitatori.
Confina
A nord con il Libano, a est con la Siria e la Giordania, a sud-ovest con l'Egitto. A ovest si affaccia sul mar Mediterraneo e a sud con il Mar Rosso.
Territorio
il suo territorio è delimitato a est, per quasi tutta la sua lunghezza, da una depressione che, partendo dal golfo di Aqaba, sul Mar Rosso, risale fino al Mar Morto e prosegue ancora più a nord fino al lago di Tiberiade
Popolazione
È attualmente composta da ebrei (75,4%), arabi (20,5%), cristiani e drusi.
Storia
Lo stato di Israele è nato nel 1948 nella regione storica della Palestina. Qui giunsero, infatti, dopo la Seconda guerra mondiale moltissimi ebrei sopravvissuti alla Shoah con l'idea di stabilirsi nelle terre in cui il popolo ebraico aveva avuto origine. Nel 1947 le Nazioni Unite decisero di dividere la Palestina per fare spazio a due stati: uno ebraico, l'altro arabo-palestinese. Il piano dell'Onu fu rifiutato dagli ebrei e, dopo la proclamazione dello Stato d'Israele, scoppiò il primo di una lunga serie di conflitti che durano ancora oggi.
Stato della Palestina
Territorio
-
La Cisgiordania ha territorio arido e desertico, perlopiù a uliveti e agrumenti.
-
La Striscia di Gaza, separata dalla Cisgiordania, è densamente popolata e ha un'economia molto fragile, basata sulla pesca e poche attività artigianali.
-
-
Capitale
Gerusalemme Est, Ramallah
La popolazione è afflitta da gravi problemi di povertà, carenza idrica, condizioni igieniche precarie e mancanza di opportunità di lavoro.
-