Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Didattica Laboratoriale WhatsApp Image 2021-02-02 at 20.01…
La Didattica Laboratoriale
OBIETTIVI
-
-
FAVORIRE LA RIFLESSIONE, IL RAGIONAMENTO, LA CONSAPEVOLEZZA E LA COSTRUZIONE DI UNA CONOSCENZA CONTESTUALIZZATA E NON GENERALISTA
PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DI OGNI SINGOLO ALUNNO IN UN CONTESTO CON FORTI CARATTERI OPERATIVI E COMUNICATIVO - RELAZIONALI IN UNA DIMENSIONE CONCRETA, SIGNIFICATIVA E COSTRUTTIVA.
-
EVITARE IPERSEMPLIFICAZONI DELLA CONOSCENZA RAPPRESENTANDO LA NATURALE COMPLESSITA' E MOLTEPLICITA' DELLA REALTA'
-
POSTAZIONE DI LAVORO INDIVIDUALE O DI GRUPPO DOTATA DI STRUMENTI DA UTILIZZARE A SECONDA DELLA FASE DI LAVORO
-
-
-
-
-
-
RUOLO DEL L'INSEGNANTE
-
FAR LAVORARE GLI ALLIEVI COME "GRUPPO AL LAVORO" (DISCUTERE, VALUTARE OPZIONI, ASSUMERSI RESPONSABILITÀ, DECIDERE, GESTIRE CONFLITTI…)
METTERE, CON OPPORTUNA GRADUALITÀ, LA RESPONSABILITÀ DEL RISULTATO NELLE LORO MANI AFFIDANDO LORO L'ORGANIZZAZIONE E IL MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ
ANCORARE LE ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO ALL’ESPERIENZA CORRENTE DEGLI ALLIEVI: PARTIRE DALLA REALTÀ E NON DALLE DISCIPLINE
-
DEFINIZIONE
È UNA METODOLOGIA DIDATTICA, CHE COINVOLGE ATTIVAMENTE INSEGNANTI E STUDENTI IN PERCORSI DI RICERCA, SPOSTANDO LA CENTRALITÀ DALL’INSEGNAMENTO ALL’APPRENDIMENTO E QUINDI DAL “PROGRAMMA/CONTENUTO” ALL’ALLIEVO
-
PERMETTE L'ATTIVAZIONI DI ULTERIORI STRATEGIE INCLUSIVE QUALI IL PEER TO PEER E IL COOPERATIVE LEARNING,
-
FINALITA' INCLUSIVE
FACILITAZIONE DI FORME ADEGUATE DI SOCIALIZZAZIONE LADDOVE SUSSISTANO DIFFICOLTA' RELAZIONI E UN'ABITUDINE QUOTIDIANA ALLA CONFLITTUALITÀ, E AGGRESSIVITA'
LAVORO COOPERATIVO VOLTO ALLA FINALIZZAZIONE DI UN PROGETTO COMUNE CONDIVISO E COORDINATO DA UN RESPONSABILE
ACQUISIZIONE DI APPRENDIMENTI CURRICOLARI, COMPETENZE DIDATTICHE E RELAZIONALI, DECISIVE PER L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
ATTIVITÀ' NON STRETTAMENTE CURRICOLARI, ESSENZIALMENTE EDUCATIVE, CON RICADUTE DIDATTICHE INDIRETTE.
PARTECIPAZIONE RINNOVATA, ADEGUATA ALL'APPRENDIMENTO ED ALLA CONVIVENZA SERENA CON I COMPAGNI DI CLASSE
TOTALE INCLUSIONE NELLE LORO ATTIVITÀ DI TUTTI GLI ALUNNI, CIASCUNO CON LE PROPRIE CARATTERISTICHE, POTENZIALITÀ, FRAGILITÀ E DEBOLEZZE
PIENA CONDIVISIONE DELLE ESPERIENZE, RESPONSABILIZZAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO, COLLABORAZIONE, ABITUDINE ALL'AIUTO RECIPROCO, FINALIZZAZIONE DELL'IMPEGNO PRESO QUANDO SI È ACCETTATO DI PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ.
-