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MAPPA CONCETTUALE -SPEDICATO- 5I - Coggle Diagram
MAPPA CONCETTUALE -SPEDICATO- 5I
Vasilij Kandinskij (1886-1944)
cerca di far vibrare l'anima attraverso forme e colori
Primo acquerello astratto (1913)
Durante gli anni di insegnamento al Bauhaus sente la necessità di nuove regole per rappresentare la forma
Composizione VIII (1923)
Opere in cui prevale l'aspetto lirico
Movimento I (1935)
Fonda il Blau Reiter
Insegna al Bauhaus figure geometriche, collegate da linee dritte
Piet Mondrian (1872 -1944),
Il il padre gli insegna i primi rudimenti del disegno
Grande interesse per il misticismo
A Parigi si avvicina al cubismo
Prime opere:
Il Mulino Winkel (1908)
Rappresenta la silhouettes di un mulino ad acqua
utilizza tre colori primari
il quadro rappresenta per l'artista una dichiarazione di indipendenza della tradizione
L'albero rosso (1908)
Risente della cultura espressionista
L'albero blu (1909)
Risente della cultura espressionista
L'albero grigio (1911)
Presenta una frammentazione geometrica tipica del cubismo
Nascita del plasticismo
Inizia una serie di composizioni geometriche bidimensionali
prende spunto dall'architettura
Composizione n. IV (1914)
l'arte deve perseguire armonia e rigore
Consiste in una costruzione per aree
Composizione in rosso, blu e giallo (1930)
Crea un'armonia simmetrica
I tre colori primari riempiono i piani con una campitura uniforme
Pubblica il "De Stijl", rivista fondata nel 1917
Nasce in Olanda
Il rapporto tra arte e musica
Nei suoi scritti affronta spesso questo rapporto
Broadway Boogie-Woogie (1942)
il ritmo del ballo sembrava invadere la tela
Gli impulsi cromatici suggeriscono il ritmo musicale
Paul Klee (1879-1940)
Nasce a Berna
Compie studi classici e musicali
crea le invenzioni, acqueforti di nudi caricaturali
A Monaco si avvicina all'astrattismo
Il colore diventa l'elemento principale delle sue composizioni
Cupole rosse e bianche (1914)
Pone tutti gli elementi su un unico piano
ritroviamo tonalità calde
Gli anni del Bauhaus
Comporta un confronto trattorie e prassi diverse
evoluzione dell'artista
Nei primi anni 20 si orienta verso una geometria non rigida
Luogo pescoso (1922)
Dominano i segni astratti
Manca la verosimiglianza
Gli ultimi anni
La sua arte cambia in modo significativo
il tratto si fa più spesso il colore non è più puro
all'umorismo si sostituiscono angeli, demoni e altri simboli negativi
Insula Dulcamara (1938)
Opera apparentemente quieta
Il giardino magico (1926)
Il dipinto risale al periodo in cui l'artista lavorava al Bauhaus
L'artista di dedica allo studio della natura
l'artista appassionato di scienze, ama le forme animali e vegetali
quello che gli interessa è l'affinità tra la genesi delle forme organiche e quelle delle forme architettoniche
È composto da elementi figurativi di diversa natura
si tratta di uno spazio di venire, che accoglie creature diverse come fossero comparse in un ambiente scenico
l'artista utilizzato una pittura sfumata ottenuta con la tecnica a spruzzo su una superficie regolare
Bauhaus
È stato uno dei più innovativi esperimenti didattici di ambito europeo
L'attività della scuola si svolge in tre diverse città tedesche
A Weimar dal 1919 al 1925
É la prima sede e nasce dall'unificazione dell'Istituto superiore di belle arti della scuola d'arte applicata
Il direttore è Walter Gropius
Lui era convinto che lavoro artistico dovesse incidere profondamente sulla vita quotidiana
Lascia molto spazio all'attività teorica
il piano didattico è impostato sull'abbinamento della preparazione teorica alla formazione pratica
Uno dei punti cardine e il travalicamento dei settori artistici tradizionali
Ogni laboratorio è gestito dal maestro artigiano
A Dessau Dal 1925 al 1932
l'edificio della nuova sede è esso stesso punto di riferimento per l'architettura moderna
Il complesso articolato su tre blocchi distinti per funzione
si prediligono arredi funzionali progettati dagli studenti stessi
Gropius È incaricato di progettare la nuova sede della scuola
Marcel Breuer
Poltrona Vasilij (1925)
Struttura in acciaio nichelato
Si trova a New York al Museum of Modern Art
A Berlino dal 1932 al 1933
Sì allo schieramento degli artisti contro il nazionalsocialismo
De Stijl
La rivista "Lo stile" è pubblicata alla fine del 1932
A questo progetto partecipano Mondrian, Oud, Rietveld e Severini
I principi sono rappresentati nei tre manifesti pubblicati tra il 1918 il 1921
L'obiettivo è fondare un'arte unificatrice delle varie forme artistiche
Rietveld progetta la Sedia rosso-blu (1922-1923)
Progetta la casa Schröder (1924)
Ogni piano dell'edificio è uno spazio indipendente
Tavolino di Schröder(1922-1923)
Le avanguardie in Russia
Kazimir Malevič
Frequenta l'accademia delle belle arti
La sua formazione si completa a Mosca
Fase primitivista
Contadina con secchi bambino (1912)
C'è il richiamo al mondo rurale
Semplificazione e disarmonia delle figure
poi subisce l'influenza del cubismo e del futurismo
Donna con secchi (1912)
Lo stesso soggetto viene scomposto in elementi geometrici soprattutto cilindrici e coni
Crea il movimento Zaum, si predilige una pittura che andasse al di là della ragione
Mucca e violino (1912-1913)
Una composizione cubista fa da sfondo alle immagini di un violino di una mucca
La presenza della mucca e un non-sense
Il grado zero della pittura
Il grado zero della pittura e di essere bidimensionale e delimitata
Quadrangolo (1915)
Non è una figura geometrica regolare
sia la sovrapposizione di tre strati di colore
sia una superficie non perfettamente uniforme
quest'opera rappresenta il nuovo realismo pittorico, la pittura non come coppia
Bauhaus
Viene accolto nel 1927
Autoritratto (1933)
si presenta con gli abiti di un riformatore
La mano aperta sfida il regime stalinista
Complesso presentimento (1930)
Si tratta di un uomo manichino senza volto e senza futuro
Costruttivismo
si forma una corrente d'avanguardia strettamente legata al clima ideologico degli anni post rivoluzionari
I principali protagonisti sono Tatlin e Rodcenko
Sperimentano nuove forme di comunicazione al servizio della società comunista
condivide con le avanguardie europee il rifiuto dell'arte da museo e della tradizione accademica
Esalta la tecnica la produzione industriale
FUTURISMO
Nasce dalla pubblicazione del manifesto del futurismo del poeta Filippo Tommaso Marinetti il 20 febbraio del 1909
si delinea la bellezza per la velocità
Carlo Carrà (1881-1966)
Ciò che mi ha detto il tram (1911)
Applica quanto affermato dal manifesto
L'artista non rappresenta l'oggetto in movimento, ma il movimento stesso
Manifesto Interventista (1914)
Giacomo Balla (1871-1958)
Indaga il tema del movimento
bambina che corre sul balcone (1912)
È ritratta la figlia Luce che corre da sinistra a destra sul balcone
la figura è ripetuta più volte
Velocità astratta + rumore (1913-1914)
Elabora il linguaggio astratto della velocità
caratterizzato da brillantezza cromatica
Gino Severini (1883-1966)
La chahuteuse (1912)
È una variante più scatenata del cancan
Linee curve e spezzate
Luigi Russolo (1885-1947)
Dinamismo di un' automobile (1912-1913)
L'automobile rappresenta la velocità, la modernità il progresso
Pubblica il manifesto l'arte dei rumori
Antonio Sant'Elia (1888-1916)
La centrale elettrica (1914)
Semplici tratti di matita ed inchiostro definiscono i volumi essenziali
La vista dal basso accentua la maestosità
É un giovane architetto
la "Città nuova" (1914)
In inchiostro nero e matita acquerellati
stazione di aeroplani e treni ferroviari con funicolari ed ascensori su tre piani stradali (1914)
Umberto Boccioni (1882-1916)
Attraverso le sue opere ha indagato i temi del dinamismo
la città del sole (1910-1911)
ha avuto modo di confrontarsi con il cubismo
Stati d'animo I (1911)
Stati d'animo II (1911)
Realizza una serie di opere di soggetto dinamico che gli consentono di mettere a fuoco il dinamismo plastico
forme uniche della continuità nello spazio (1913)
Il secondo futurismo
Arte meccanica
Enrico Prampolini
Intervista con la materia (1930)
Fortunato Depero
La rissa (1926)
Aeropittura
Gerardo Dottori
Volando sopra la città alla velocità di 3000 km (1930)
Caratteri principali: arte ludica e giocosa
stretti rapporti con il simbolismo, l' astrazione, il tattilismo e purismo