Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GOTICO: alcuni aspetti in dettaglio - Coggle Diagram
GOTICO: alcuni aspetti in dettaglio
IL CASTELLO
:small_orange_diamond:
funzione residenziale per il re e la corte
:small_orange_diamond:
funzione di difesa del territorio circostante
:small_orange_diamond:
architettura simbolo di prestigio
CASTEL DEL MONTE (Andria, Puglia)
:arrow_forward:
:small_orange_diamond: edificato in cima una collina isolata
:small_orange_diamond:
struttura compatta
:small_orange_diamond:
pianta ottagonale
:small_orange_diamond:una
torre su ogni lato
:small_orange_diamond: cortile centrale
:small_orange_diamond:probabile architettura basata su studi astronomici per far entrare la luce nell'edificio
:small_orange_diamond:no fossato, no ponti levatori
:small_orange_diamond:forse usato per battute di caccia da Federico II
CASTELLO SCALIGERO (Sirmione, Brescia)
:small_orange_diamond:costruito dal XII sec.
:small_orange_diamond:comittente la famiglia Della Scala :small_orange_diamond:circondato da un
fossato
:small_orange_diamond:ruolo di
fortezza
:small_orange_diamond:cortile rettangolare
:small_orange_diamond:
alte mura
e
torri
angolari
:small_orange_diamond:
merlature
a coda di rondine
SIMONE MARTINI (1284-1344)
:arrow_forward:
:heavy_check_mark:impara l'arte da Duccio di Buoninsegna
:heavy_check_mark:
plasticità delle figure
:heavy_check_mark:lavora nella Basilica di San Francesco ad Assisi :heavy_check_mark: conosce l'arte di Giotto
:heavy_check_mark:nominato cavaliere dal re Roberto d'Angiò
:heavy_check_mark: diversi incarichi in Italia
:heavy_check_mark: alla fine della sua vita va ad Avignone
Annunciazione tra i santi Ansano e Margherita, Galleria Uffizi Firenze
:arrow_forward:
:small_orange_diamond:realizzata con il cognato Memmi per il Duomo di Siena :small_orange_diamond:
linea sinuosa
:small_orange_diamond: la Vergine sembra scoparire nel manto
:small_orange_diamond: il mantello dell'angelo fa intuire il movimento
:small_orange_diamond:
gigli simbolo di purezza
:small_orange_diamond:uso della
foglia d'oro
:small_orange_diamond:i
punzoni
, timbri per buccherellare superfici) creano effetti di ombra e luce,
tridimensionale
San Martino divide il mantello con il povero, Basilica di San Francesco Assisi
:small_orange_diamond:
decorazione della cappella di San Martino
:small_orange_diamond: San Martino dona metà del suo mantello ad un povero
:small_orange_diamond: il cavallo bianco solleva la zampa ed accenna al movimento
:small_orange_diamond:ambientato nella città di Amiens
:small_orange_diamond:
colori brillanti,
stile elegante, plasticismo personaggi e cavallo
San Ludovico da Tolosa, Napoli Museo Nazionale di Capodimonte
:arrow_forward:
:small_orange_diamond:San Ludovico mette la corona sul capo del fratello Roberto d'Angiò
:small_orange_diamond: uso dell'
oro
come
fondo
e per impreziosire i
dettagli
(bordo del mantello, corone, cappello, pastorale)