Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Vygotskij - Coggle Diagram
Vygotskij
Lo studio del comportamento in laboratorio
presuppone la separazione tra cognizione e
interazione sociale in cui si manifesta la cognizione
stessa
Il pensiero di Vygotskij è incentrato su due
temi principali:
L’influenza delle variabili culturali sui processi
cognitivi
Inoltre, nella sua breve ma intensa carriera si
dedicò anche a ricerche psicopedagogiche sul
ritardo mentale
Lo sviluppo delle funzioni psichiche superiori
nel bambino
Secondo Vygotskij uno dei limiti della psicologia a
lui contemporanea è quello di studiare il
comportamento individuale in laboratorio
L’interazione è invece secondo Vygotskij
profondamente mediata da strumenti prodotti della
cultura e trasmessi di generazione in generazione
Lo sviluppo cognitivo sarebbe mediato da due fattori
La matrice biologica è quella determinata dalla
maturazione organica degli esseri viventi. Riguarda i
processi psichici elementari (ad es., percezione)
contraddistinti da risposte immediate agli stimoli
ambientali, non soggette a controllo da parte
dell’individuo
La matrice culturale si riferisce alle funzioni mentali
superiori, tipiche degli esseri umani, sviluppate
attraverso l’interazione con gli strumenti della
propria cultura. Tali funzioni (ad es., linguaggio) hanno
origine sociale e sono controllate dall’individuo