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PRENDERE COSCIENZA DELL'ASPETTO ETICO - Coggle Diagram
PRENDERE COSCIENZA
DELL'ASPETTO ETICO
PREMESSA
COS'è L'ETICA
un’immagine del nostro migliore sé
costanti
senso morale
coscienza morale
principi morali
caratteristiche
libertà
responsabilità
felicità
DEFINIZIONE
NON E' ETICA
sentimento
religione
legge
consuetudini
scienza
ETICA DELLA PROFESSIONE
Baird: regole di comportamento che gli altri si aspettano e valori propri
SOFT SKILL: percepita come teorica, in realtà pratica (ex. Challenger)
implica
conoscenze teoriche
valori etici
fare la cosa giusta
allenare muscolo morale
L'UOMO COME ANIMALE ETICO
3 caratteristiche dell'uomo
fisica
biologia
zoologia
non è solo un animale
3 facoltà
intelligenza
pensiero intuitivo vs. razionale
interagire
errori (prevalenza)
volontà
2 perfezioni
capacità di decidere
capacità di comandare l'atto
3 libertà: diretta, indiretta, cooperativa
affettività
2 livelli
stati emotivi
risposte affettive
L'AZIONE COME ATTO LIBERO
2 tipologie: soggettiva vs. oggettiva
legame
intenzionalità
MOTIVAZIONE
EGOCENTRICA
bene o scopo per sè
ALTEROCENTRICA
bene per altri o scopo giusto
moralmente positiva
INTENZIONE
fine, motivazione, mezzi, conseguenze
CONSEGUENZE
CIRCOSTANZE
VOLONTARIETA'
azioni poco volontarie
azioni davvero volontarie
valore morale
L'ETICA SI PUò INSEGNARE
KOHLBERG
rapporto tra educazione e sviluppo morale
Dilemma di Heinz
TEORIA DELLO SVILUPPO MORALE
3 LIVELLI
Pre-convenzionale
convenzionale
post-convenzionale
GILLIAN
Esempio Michelle
3 LIVELLI SVILUPPO DI Sè
cura di sè
cura degli altri
equilibrio
CONCLUSIONE: Conoscere prima se stessi
PRENDERE COSCIENZA DEL PROBLEMA ETICO
Esempio Eichamnn
MILGRAM: esperimento sociale (leve elettriche)
ENRON
BAZERMAN: ETICA COMPORTAMENTALE
2 aspetti: volontario vs. intuitivo
punti ciechi
tendenze: filtrare informazioni + limitazioni all'applicazione
etica limitata + tendenza a giustificare
GINO
3 Tendenze devianti
tendenze da noi stessi
sopravvalutarsi
coinvolgimento emozioni
attenzione immediata
tendenze dai rapporti sociali
difficoltà a mettersi nei panni
legami con gli altri
confronto vs. dati
tendenze del mondo esterno
pregiudizi nelle informazioni
motivazione a ricevere informazioni
ipocrisia morale