Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Satie, Schoenberg e Berg - Coggle Diagram
Satie, Schoenberg e Berg
Satie
- musica d'avanguardia
- composizioni parodistiche e satiriche
- senza sviluppo e dinamismo
Parade
troviamo acrobati, pagliacci e tutto per convincere il pubblico a pagare il biglietto, quindi teatro nel teatro. Il pubblico però, soddisfatto di aver già visto un piccolo spettacolo gratuito, non è più interessato ad entrare e vedere lo spettacolo a pagamento
Utilizzo di oggetti musicali che non sono strumenti, ma rumori di strada
-
-
-
Vexations
composizione per pianoforte mai pubblicata e difficilissima da suonare, di 22 ore e il primo a realizzarla è stato John Cage
Schoenberg
-
Kammersymphonie Nr. 1
numero ristretto di esecutori e in un solo movimento inserisce la forma sonata di una sinfonia, sezioni di danza e il contrappunto
Primi brani
Colori, primo esempio di fascia sonora, cambia solo il timbro
Peripezia, una serie di composizioni drammatiche con alternanza di momenti di stasi e dinamismo
-
-
-
Berg
3 pezzi per orchestra
Preludio
- percussioni iniziali
- esplosione centrale
- brevi percussioni finali
Terzo Movimento
- senso di marcia
- stessa violenza espressiva di Webern
- rimando a Mahler per i colpi di martello
Lyrische Suite
- Utilizza la serie dodecafonica non in tutti i movimenti
- si rifà alla dicitura tedesca ripetendo un tetracordo con le sue iniziali e quelli dell'amante
-
-