Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Teatro Del Grande Attore - Coggle Diagram
Teatro Del Grande Attore
Alla morte di Modena sarebbe dovuta continuare la sua riforma, invece abbiamo la generazione del grande attore
nel caso della prima generazione riescono a portare Shakespeare in scena, a differenza del maestro, in modo più leggero e simile al dramma borghese
Prima Generazione
Adelaide Ristori
Cambiare ogni sera il pubblico per lei era una cosa positiva poiché in una compagnia di giro non ha il tempo si abituarsi agli attori
-
Quella della ristori diventa un'opera artistica che promuove un progetto politico italiano tanto da diventare collaboratrice di Cavour
Tommaso Salvini
Ha un'aspetto più naturalistico e nel 1902 divampa una polemica su lui e Zacconi circa il loro finale di La Morte Civile
Salvini fa morire Corrado di crepacuore alla vista dell'amore provato dalla figlia per il patrigno e la volontà di sua moglie di sposarlo
Zacconi invece vede uno spirito siciliano in Corrado, che è disposto a sacrificarsi per cause passionali
Ernesto Rossi
Insieme a Salvini è allievo di Modena, ma non è naturalistico, bensì sulle forme più romantiche
Terza Generazione
Eleonora Duse
-
Nasce negli anni 50 dell'800, figlia d'arte e alla morte della madre la sostituisce
Dopo viene scritturata dalla Pezzana e seguendola passa da seconda attrice a prima nella compagnia Città Di Torino di Cesare Rossi
-
-
-
-
Seconda Generazione
Giovanni Emanuel
Crede che gli attori non devono adattarsi ai generi che fanno, ma ridurle tutti ad un'unica cifra recitativa
Affronta Amleto nel 1875 e nella sua lettura, il protagonista ha l'anima dilaniata perché deve scegliere tra la fede e il desiderio di vendetta
-
Giacinta Pezzana
È la maestra di Eleonora Duse ed è la prima attrice a recitare Amleto travestendosi dal protagonista