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Teatro Del Personaggio e Romanticismo - Coggle Diagram
Teatro Del Personaggio e Romanticismo
Verso la fine del 700 le compagnie attive sono in parte della Commedie Dell'Arte e altre sia maschere che ruoli
periodo di transizione dal quale nasce il teatro del personaggio
Vista la scarsità di attori nelle compagnie nascono i ruoli e la sua schematizzazione, che vede i personaggi minori a rispettare sempre gli schemi interpretativi
Prima Donna
Seconda Donna
Serva
Primo Amoroso
Secondo Amoroso
Primo Padre
Primo Tiranno
Caratterista
Contemporaneamente nasce in Italia il teatro patriottico con figure come Alfieri e Verdi
Una delle conseguenze della riforma goldoniana è la richiesta da parte dei Dilettanti di compagnie stabili
Una delle compagnie sovvenzionate dallo stato è la Reale Sarda
Istituita nel 1820 per un decreto di Vittorio Emanuele I allo scopo di divertire con la purezza della lingua e un repertorio frutto di una scelta burocratica
troviamo opere di Goldoni, Merenco e Alberto Nota
Il drammaturgo che ha rappresentato per eccellenza la compagnia con una drammaturgia incentrata su fasi familiari (borghese) e che vuole un rapporto diretto con la realtà
La Reale Sarda finisce nel 1852 dopo un dibattito parlamentare sui sussidi da dare
Cavour inizialmente pensa che in un epoca dopo si chiedono diverse tasse, non sia moralmente giusto dare sovvenzioni al teatro, ma poi vede l'educazione del popolo
la proposta verrà bocciata
In un altro decreto troviamo la questione sulla moralità degli attori
se gli attori non dovessero osservare le regole della decenza, verrebbero multati ed espulsi dalla compagnia
A partire dalla seconda metà del 700 fino alla fine dell'800 vi sono due fenomeni complessi e contemporanei
il declino della tragedia, anche se ne vengono scritte tante, e l'affermazione del dramma
Voltaire
: rimane fedele alla tragedia e ai canoni greci di Aristotele
Alfieri
nelle sue tragedia, ad eccezione di Saul, si attiene alle regole aristoteliche
In Saul Alfieri (1782) Alfieri si concentra su come Saul viva il volere di Dio visto sempre attraverso i sacerdoti
Saul rappresenta la battaglia psicologica all'interno di un personaggio "eroico", anche se reale nella sua contraddizione
Giovanni Giraud
: conta di più la geometria dell'intreccio secondo i moduli dell'opera buffa che la definizione dei caratteri e della storia
Beaumarchais
: si muovo dentro comico di classica fattura con Il Matrimonio Di Figaro del 1778 dai toni farseschi che si aprono ad una satira sociale contro il dispotismo della nobiltà
Schiller
e
Goethe
contrappongono alla tragedia francese il modello di Shakespeare mescolando tragico e comico
Gli attori
Sulla Linea di Schiller e Goethe si muove il romantico
Manzoni
che si concentra sulle unità aristoteliche
un teatro libero da queste unità può essere morale e il vero coincidere col vero storico
Il romanticismo esporta tensioni morali più che tipologie drammaturgiche
Nel 1830 durante la prima di Hernani di
Hugo
si scatenò una guerriglia tra classici e romantici che vede la vittoria del dramma diderottiano perché rappresenta i valori della borghesia
A questa visione si oppone lo Chatteron di
*De Vighi
del 1835 con Mary Dorval che ritrae la condizione della borghesia di quel tempo
Su questa linea si muove
Dumas
con La Signora Delle Camelia del 1852 tradotta da Verdi in La Traviata
Non per nulla a Parigi domina il vaudeville (voce della città) che diventerà negli anni 80 il varietà
Un caso a parte è
Buchner
che anticipa il naturalismo dove le violenze di classe si mescolano con il dramma a stazioni degli Espressionisti utilizzato da Brecht