Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Nascita Del Dramma Borghese - Coggle Diagram
Nascita Del Dramma Borghese
Lessing
Lessing si muove secondo la linea di D'Alembert e nel 1770 insieme ad un gruppo di commercianti viene aperto una specie di Teatro nazionale con una compagnia fissa
David Garrick
Maggiore attore inglese responsabile di una riforma della recitazione in stile naturale e quotidiana
Diderot
Nella premessa de Il Figlio Naturale del 1757, Diderot racconta di quando, ritiratosi in campagna, conosce il sig. Dorval, che gli racconta le prove di vita che lui e suo padre hanno dovuto affrontare
sulla base di questo imposta il testo saltando da una storia amorosa ad una di soldi
Fissa 2 punti basilari sul discorso della cultura borghese
il valore pedagogico del teatro
la quantità di contenuti che possono essere tratti dalla vita vissuta
Scrive il trattato Il Paradosso Sull'Attore dove espone la sua concezione di recitazione
distaccata, priva di intelligenza e immedesimazione
Goldoni
Trilogia Della Villeggiatura del1761
La principale tematica che emerge dalla commedia è lo sfrenato desiderio di apparire più abbienti e altolocati di quanto non si sia, essendo ossessionati dall’immagine che si deve dare
Infatti, la vera protagonista della storia è l’opinione pubblica, rappresentata dallo stesso pubblico
Dal linguaggio emerge il carattere dei singoli personaggi, anche se i comportamenti cambiano in base all'interlocutore
Oppositori
Pietro Chiari
In realtà Chiari in qualche modo segue il teatro di Goldini, anche se negandolo e creando parodie
Carlo Gozzi
Sostiene nelle opere degli innovatori vengono collocati male i vizi e le virtù e i caratteri sono caricaturali con plebei equivoci
Gozzi utilizza le maschere per impostare attraverso le fiabe un discorso sulla libera fantasia della spettacolarità contro le novità dell'illuminismo
Turandot
Anche la Repubblica di Venezia risulta un problema in quanto difende il proprio potere e ciò porta ad ambientare le opere in un'altra città
Spazi spesso vuoti e privi di didascalie, anche se a volte presentano porte come nella Locandiera
quando Mirandolina si rifugia in una stanza perché inseguita da Ripafratta; e le 3 porte permettono una sorta di danza tra i personaggi che si intercambiano
Attraverso Mirandolina, Goldoni stabilisce un dialogo con il pubblico, perché parla con il esso spiegando in dettaglio cosa farà
Inizialmente poeta di compagnia
Ammette di essersi ispirato nella riforma alla realtà vissuta e al teatro, producendo testi che piacciono, ma che riflettono la contemporaneità
Recitare senza maschera
Rousseau
Nel 1758, Rousseau scrive una lettera a D'Alembert sugli spettacoli, colpevole di aver proposto una compagnia teatrale a Ginevra
Ma a metà 700 Parigi riesce a fatica a mantenere 3 teatri, e Ginevra, con meno abitanti, non potrebbe nemmeno uno
D'Alembert vuole sottrarre il teatro dalla dimensione di giocattolo di corte, ma Rousseau lo considera un settore minore
In Rousseau troviamo la concezione di un teatro come rito comune e festa
Secondo l'Enciclopedia non c'è nemmeno l'intuizione che il dramma in quanto sintesi dei generi possa rispecchiare il mondo borghese e in particolare il salotto borghese
invece affiora la richiesta nasce la richiesta di una drammaturgia che si liberi dalla convenzioni letterarie come gli "a parte"
battute udite da tutti, ma non dall'interlocutore