Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Romanticismo tedesco prima metà dell'800 - Coggle Diagram
Romanticismo tedesco prima metà dell'800
Wackenroder per spiegare il romanticismo utilizza la favola del
Santo Ignudo
Ossessionato dalla rotella del tempo, allegoria della fatica di vivere, scappa fino a trovarsi in un fiume vicino a due innamorati che cantano su una barca.
Ascoltando questa musica ha una tensione verso l’infinito e si sente in armonia con l’universo
il genere romantico è il
lied
: piano e voce
tipologie
strofico, stessa musica per tutte le strofe
ballata, struttura narrativa e intermedio tra i primi due
tutto composto, musica diversa per ogni strofa
Sehnsucht
, cioè il desiderio di raggiungere un oggetto di valore, che però è irraggiungibile.
Elementi caratterizzanti:
frammenti
, brani molto brevi che non presentano la tonica e terminano con molta tensione
tema dell'infanzia
umorismo
sublime, presente nel lied sul
Viandante
di Schubert
Schubert
Costretto a diventare maestro di cappella, si ribella, eliminando dal Credo la parte che vede la chiesa come tramite
Vede il soprannaturale come un qualcosa che subisce a differenza di Beethoven
Shubertiadi
Serate con letture di versi, musica da camera e danze anche erotiche, che porteranno Schubert a morire di sifilide
Per i romantici la
malattia
è una grande fonte d’ispirazione e il dolore è inteso come strumento per la Sehnsucht
Nuove forme architettoniche
lunghezze infinite, che non possono essere pubblicate;
armonie per terze e non per rapporti di quinta tra le note, così da avere viaggi lunghi e pochi contrasti
La morte e la fanciulla
Inizia con una marcia funebre (morte), accordi dissonanti per la bambina e la coda vede delle tonalità maggiori, perché dobbiamo abbandonarci alla ninnananna della morte
Sinfonia n.8
Incompiuta o rivoluzionaria perché presenta solo due movimenti
In forma sonata con un tema in minore e uno in maggior, in tempo di danza e collegati dal flauto.
La felicità è solo illusoria e ne possiamo avere solo degli accenni per poi tornare al buio
Re degli elfi
Voce del narratore e dei personaggi che raccontano la cavalcata del padre e del figlio
Inizia con un accompagnamento che allude alla galoppata e poi diventa sempre più veloce e in minore per indicare la paura del bambino alla vista della figura mortifera
Quando il bimbo muore, il piano si interrompe dando suspance
Die Forelle
Inizialmente una musica popolare, che poi diventa in minore quando la trota viene pescata e poi torna il tema guizzante. La morte fa parte della vita
Faust
Goethe scrive di un intellettuale, Faust, che incontra una figura demoniaca, Mefistofele, che in cambio della sua vita gli fa capire per cosa vale la pena di vivere
Conosce e mette incinta Margherita, che vedendo abbandonata mette incinta un infanticidio e viene arrestata
Il lead racconta il momento in cui Margherita, dalla prigione, ricorda il primo bacio con Faust
Si ha un'atmosfera rotatoria, un climax e una lunga pausa che indica l'estasi del bacio e poi il pianoforte riprende indicando una felicità illusoria
Notte e sogni
racconta di un paesaggio notturno e la morte è intesa come un sogno eterno e con un senso di benessere. La struttura musicale è molto lineare e il canto sembra soprannaturale