Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Melodramma - Coggle Diagram
Melodramma
Wagner
Dopo Mozart, Wagner risponde alle esigenze estetiche del signified
-
Tristano E Isotta
Apre le porte alla musica novecentesca perché inizia con un accordo che non spinge verso nessuna tonica e che usa una scala con più accordi (cromatismo)
-
-
-
Idea di arte come religione e l'ascoltatore diventa un pellegrino che arriva al tempio/teatro di Bayreuth
Firenze '600 con Euridice di Rinuccini, nel quale ciò che importa sono le parole e la musica è secondaria
Dopo 4 anni anni abbiamo un ribaltamento con l'Orfeo, nel quale il canto vocalizzato ha talmente tante voci da non distinguere le parole
-
Teatro impresariale con particolare attenzione verso i castrati, che facevano perdere il focus dello spettacolo teatrale
Riforme
Riforma di Zeno
- superamento del mito
- riduzione del comico
- recupero delle unità aristoteliche
- alternanza tra recitativo e aria, nel quale il cantante contempla il suo stato emotivo
Riforma di Metastasio
il recitativo porta all'aria, che è il momento conclusivo dell'azione
Riforma di Gluck
- continuità tra recitativo e aria
- rifiuto delle artificiosità
- orchestrazione
- emozioni violente
-
-
Nell'800 troviamo:
- teatri sempre più grandi
- registi gravi affidati alle voci maschili
- importanza dei librettisti
- generi serio, buffo e semiserio
- 3 atti con numeri chiusi
- alternanza tra momenti statici e dinamici
- tutte le tensioni terminano con l'aria
Lucia Tra poco A Te Verrà, Donizetti
Verdi
- nucleo drammatico della vicenda
- messa in evidenza delle idee musicali
- declamato, canto sillabico
- forme aperte